La prevenzione in piazza a Varese: visite gratuite con “Senologia al centro”

varese visite senologia al centro

VARESE – Il primo anno di “Senologia al Centro” si chiude questo fine settimana a Varese: fino a domani, domenica 12 novembre, l’appuntamento dedicato alla prevenzione fa tappa in piazza Monte Grappa. Questa mattina, sabato 11, il taglio del nastro inaugurale alla presenza delle autorità regionali, provinciali e locali (nella foto sopra).

Da Busto a Varese

Con il weekend varesino si chiude un’avventura iniziata a Busto Arsizio un anno fa, capace di diventare in pochi mesi un’importante occasione di promozione della salute femminile attraverso la prevenzione, la consapevolezza e il sostegno. Nelle varie tappe che si sono svolte sul territorio sono state effettuate quasi 1000 visite gratuite. “Senologia al Centro” ha offerto servizi di monitoraggio, rilevazione e consulenze mediche durante le quali sono stati individuati casi sospetti, prontamente segnalati alla Breast Unit di riferimento. Il progetto è il risultato della collaborazione tra il gruppo Gnodi e la Lilt – associazione provinciale di Varese, con il supporto di Mobile System.

Visite in piazza

In piazza Monte Grappa è stata allestita un’unità di clinica mobile modulare di 45 metri quadrati composta da una zona d’accoglienza e due sale visite, una dotata di mammografo di ultima generazione e l’altra di ecografo. Le operazioni di monitoraggio in piazza sono implementate dalla presenza anche dell’unità mobile su gomma. L’importanza della prevenzione emerge dai dati che indicano che in Italia il carcinoma mammario rimane la neoplasia più frequentemente diagnosticata tra le donne. Ma la diagnosi precoce porta ad una guarigione nel 90% dei casi: per questo è fondamentale prevenire.

varese visite senologia al centro – MALPENSA24