Senologia al centro, in provincia di Varese quasi 1000 visite. Si chiude nel capoluogo

senologia al centro varese

VARESE – Il progetto “Senologia al Centro” arriva a Varese: l’appuntamento si terrà in piazza Monte Grappa il 10, 11 e 12 novembre. La tappa nel capoluogo, presentata oggi, venerdì 3 novembre (nella foto sopra), sarà l’ultima di un 2023 fatto di grandi numeri nella lotta contro il cancro al seno. Un’attività itinerante che ha permesso di sfiorare la quota di un migliaio di visite gratuite effettuate in provincia di Varese.

Il via a Busto

L’avventura è iniziata a Busto Arsizio ed è cresciuta rapidamente, diventando un riferimento di speranza nella promozione della salute femminile attraverso la prevenzione, la consapevolezza e il sostegno. “Senologia al Centro” ha offerto servizi di monitoraggio, rilevazione e consulenze mediche durante le quali sono stati individuati casi sospetti, prontamente segnalati alla Breast Unit di riferimento. Il progetto è il risultato della collaborazione tra il gruppo Gnodi e la Lilt – associazione provinciale di Varese, con il supporto di Mobile System. Nel salotto buono di Varese sarà allestita un’unità di clinica mobile modulare di 45 mq composta da una zona d’accoglienza e due sale visite, una dotata di mammografo di ultima generazione e l’altra di ecografo. Le operazioni di monitoraggio in piazza saranno implementate dalla presenza dell’unità mobile su gomma.

L’importanza della prevenzione

L’importanza della prevenzione emerge dai dati che indicano che in Italia il carcinoma mammario rimane la neoplasia più frequentemente diagnosticata tra le donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori maligni. Sebbene vi sia un leggero aumento delle nuove diagnosi, con circa 55.700 casi stimati nel 2022, è incoraggiante notare che la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è stimata all’88%. La diagnosi precoce gioca un ruolo chiave in queste statistiche, portando a una guarigione nel 90% dei casi. «Ringraziamo gli organizzatori perché con questo evento si accendono i riflettori sulla prevenzione», commenta il sindaco di Varese Davide Galimberti, mentre il consigliere delegato alla sanità Guido Bonoldi ha sottolineato che «la possibilità di mettere a disposizione mammografie ed ecografie mammarie è fondamentale».

Prenotazione telefonica

«La prevenzione è l’arma più importante per combattere la malattia oncologica e il numero (per fortuna) limitato di casi da approfondire, grazie proprio all’eccellente azione di Senologia al Centro, lo conferma», ha osservato il presidente di Lilt Ivanoe Pellerin. «Questo progetto ha avuto un profondo impatto sull’azienda, rafforzando l’impegno sociale e il senso di umanità di ogni nostro singolo collaboratore», ha spiegato Irene Mesisca, direttore generale del gruppo Gnodi. Per accedere alle prestazioni è richiesta la prenotazione da effettuare telefonicamente contattando il numero 366 9354656, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

senologia al centro varese – MALPENSA24