Neve sul Varesotto, piante cadute e incidenti: problemi su strade e autostrade

varesotto neve

VARESE – Puntuale come da previsioni è arrivata la neve su tutta la provincia di Varese. I fiocchi, misti a pioggia in alcune zone, continueranno a cadere sino alla serata di oggi, venerdì 4 dicembre: sono previsti accumuli sino a 20 centimetri in pianura. In montagna sino previsti tra i 40 e gli 80 centimetri di neve fresca.

Vigili del fuoco al lavoro

varesotto neve

Con la neve è arrivato anche lavoro extra per i vigili del fuoco: diverse le richieste per piante cadute sulle sedi stradali causa la forte nevicata sul territorio provinciale. Numerose le squadre impegnate su tutto il territorio provinciale.

Autostrada chiusa in direzione Varese

La viabilità sta tenendo seppur con alcuni punti di criticità. In A8, intorno alle 11, viene segnalato un incidente stradale con un mezzo pesante coinvolto tra gli svincoli di Castronno e Gazzada in direzione Varese. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, la polizia stradale e i mezzi di Areu. Ci sarebbero feriti ma non sono al momento disponibili altre informazioni: i soccorsi stanno ancora operando. L’incidente sta causando code e rallentamenti in direzione della Città Giardino. L’autostrada è stata chiusa nel tratto interessato dall’incidente.

Rallentamenti in 336

In 336, lungo la superstrada di Malpensa, si registrano due incidenti. Il primo in direzione dello svincolo dell’A8 Milano-Varese alle 5.30 di questa mattina nel tratto compreso tra Gallarate e Cassano Magnago, il secondo intorno alle 9.45 di oggi, in direzione aeroporto, nel tratto compreso tra Cardano e Casorate. Due i feriti nessuno dei quali, fortunatamente, è grave. A Gavirate un tamponamento tra più mezzi sta creando qualche problema viabilistico lungo la strada provinciale 50.

Tiene il trasporto pubblico

In autostrada la polizia stradale segnalava poco prima delle 10 rallentamenti in A26 a causa di un mezzo carambolato all’altezza dello svincolo di Sesto Calende e rallentamenti intorno alle 9 all’altezza di Solbiate Arno in direzione Varese. Nel capoluogo è stato riaperto il raccordo autostradale di via Gasparotto in direzione Varese per allentare la pressione sul traffico.

Il trasporto pubblico locale non sta registrando particolari criticità anche se sono possibili ritardi dovuti al traffico rallentato dalla neve su tutte le linee urbane ed extraurbane. 

(Seguono aggiornamenti)

Varese si sveglia imbiancata: attesi 20 centimetri di neve, 50 mezzi sulle strade

varesotto neve problemi strade – MALPENSA24