Malpensa sotto la neve: traffico (poco) ma regolare. Due incidenti in 336

malpensa neve traffico regolare

MALPENSA – Operatività regolare oggi 4 dicembre sulle piste di Malpensa, imbiancate dalla copiosa nevicata che ha cominciato a scendere dalle prime ore del mattino (la foto è tratta dalla pagina Facebook Vola Malpensa)

La neve in pista

Su tutti gli aerei vengono effettuate le operazioni di deicing e non si segnalano ritardi nei movimenti odierni. E’difficile che la neve blocchi Malpensa, dove i protocolli sono ormai collaudati per scongiurare disagi. In campo ci sono uomini e mezzi, tra cui un potente autoarticolato con una fresa specializzata per la rimozione degli accumuli nevosi, camion a quattro ruote motrici con lame specifici per la pulizia delle piste e dei raccordi. Le procedure prevedono inoltre lo sversamento di liquidi anti-ghiaccio sulle piste e nelle zone di movimentazione degli aerei e del sale su strade, parcheggi e marciapiedi.
Nella giornata di oggi sono previsti circa cento tra atterraggi e decolli nel segmento passeggeri, a cui bisogna aggiungere il traffico cargo. E’ un’operatività ridotta rispetto agli standard di Malpensa degli ultimi anni, dunque facilmente gestibile dagli operatori Sea che sono abituati a ben altri numeri in piazzale.

Incidenti in 336

Nessun disagio in pista, dunque, qualche problema in più per i collegamenti. In particolare sulla superstrada 336, dove si segnalano due incidenti proprio da quando la neve ha cominciato a farsi più insistente. In entrambi i casi non si registrano feriti gravi. Il primo è avvenuto alle 5.30, quando un uomo di 36 anni è uscito di strada nel tratto compreso tra Gallarate e Cassano. Alle 9.45 due auto si sono scontrate poco distante dall’uscita di Casorate Sempione. Inetivabili i rallentamenti. Traffico regolare invece per quanto riguarda i collegamenti ferroviari del Malpensa Express.

Costantini (Sea): «Malpensa pronta ad accogliere i vaccini Covid»

malpensa neve traffico regolare – MALPENSA24