Vax Day nell’Ovest Milanese: vaccinati in 550 per l’influenza, 200 anche per il Covid

legnano magenta vaccini asstovestmilanese

LEGNANO – Si è svolta ieri, domenica 1 ottobre, nei quattro ospedali della Asst Ovest Milanese la giornata del “Vax Day” dedicata alla vaccinazione antinfluenzale e anti Covid. È stato il primo appuntamento stagionale dedicato a over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle forze di polizia, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

Sono state quasi diecimila (9.750) le somministrazioni effettuate in tutta la regione negli 80 centri in cui è partita la campagna vaccinale. Da oggi, 2 ottobre, potranno vaccinarsi sanitari, pazienti di ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata.Le prenotazioni sono attive sulle piattaforme vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it; per tutta la durata della campagna, inoltre, sarà disponibile il numero verde 800 894545 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 per prenotazioni e informazioni.

«Grazie a operatori sanitari e volontari»

L’iniziativa, organizzata su tutto il territorio regionale, ha permesso di vaccinare un alto numero di persone che precedentemente si erano prenotate mediante una e-mail dedicata. Come sottolinea l’Asst in una nota, «gli operatori sanitari e volontari del terzo settore che hanno partecipato all’organizzazione del Vax Day sono stati in grado di gestire efficacemente e con grande professionalità, sicurezza e rapidità l’afflusso di persone, anche quelle sprovviste di prenotazione».

I numeri della giornata

Dei 600 utenti attesi, se ne sono presentati in tutto 556 dei quali 337 (il 61%) su prenotazione via e-mail.

Nel dettaglio, all’ospedale di Abbiategrasso sono state effettuate 88 vaccinazioni antinfluenzali, di cui 30 anche con la somministrazione del vaccino anti Covid; in quello di Cuggiono, 102 (31); a Legnano, 237 (89); e a Magenta 129 (di cui 46 con l’anti Covid). In totale, le vaccinazioni antinfluenzali sono state 556 più 196 anti Covid.

legnano magenta vaccini asstovestmilanese – MALPENSA24