Vende un’auto fantasma e incassa 10 mila euro: truffatore di Fagnano denunciato

fagnano truffa auto vendita

FAGNANO OLONA – Vendono online un’auto che non c’è. Mostrano persino i documenti (fasulli) del mezzo all’ingenuo acquirente, incassano 10 mila euro e svaniscono nel nulla. Uno dei venditori farlocchi risiede a Fagnano Olona.

La truffa corre su internet

La finta vendita dell’auto (ma con una persona che ci ha rimesso soldi veri) è avvenuta nel mese di settembre. Il truffato però ha fatto denuncia e dopo un lavoro di indagine dei carabinieri si è potuto risalire ai furbacchioni. A chiudere il cerchio sono stati gli uomini dell’Arma di Vigevano, che il 7 gennaio 2020 hanno denunciato in stato di libertà per il reato di truffa in concorso un uomo di 28 anni nato a Varese e residente a Fagnano e una donna di 26 anni residente in provincia di Bergamo. Entrambi con precedenti e già noti alle forze dell’ordine.

La macchina fantasma

A far partire l’indagine è stato proprio il truffato, un cittadino rumeno di Vigevano, che aveva notato l’auto, una Peugeot 3008 Allure in vendita su una delle più note piattaforme telematiche di vendita di macchine usate. La vittima, ignara di avere a che fare con due truffatori, ha così avviato le contrattazioni. Che sono poi state definite con un incontro durante il quale i venditori hanno mostrato le immagini del libretto di circolazione dell’auto. Una prova che ha convinto l’acquirente a bonificare 10 mila euro. Peccato che il rumeno non ha mai visto l’auto. Che in realtà i carabinieri hanno scoperto che esisteva, che era di proprietà della truffatrice e che era stata già venduta a un altro cittadino residente a Busto Arsizio.

auto euro truffatore fagnano – MALPENSA24