Vende volpini online, ma i cani non esistono: truffata una varesina

di Gabriele Lavagno

VARESE – Vende volpini online ma è una truffa: condannata 33enne. La donna usava una piattaforma online per mettere in vendita dei volpini. Cani inesistenti, pubblicizzati attraverso annunci truffa, per i quali la 33enne originaria di Messina è stata condannata dal tribunale di Varese a 6 mesi di reclusione e 300 euro di multa.

I precedenti

Di Varese la donna truffata online. Una delle tante persone, provenienti da tutta Italia, finite nella rete dell’imputata che oggi si trova ai domiciliari per fatti analoghi.

Accolta la richiesta di condanna formulata dal pubblico ministero. La difesa, rappresentata dall’avvocato Paolo Conti, aveva chiesto il minimo della pena, spendendo alcune parole sulla grave situazione sociale ed economica della donna finita a processo, individuata durante le indagini attraverso la carta Postepay usata per raccogliere i pagamenti per i cani. La donna, tra un’udienza e l’altra del procedimento, nell’ultimo anno e mezzo, non è stata in grado di restituire alla persona offesa i 600 euro pagati per il cane, al fine di ottenere la remissione della querela.

Il risarcimento

Quei soldi dovranno comunque essere corrisposti alla vittima della truffa, che si è costituita parte civile con l’avvocato Irene Visconti. Così ha deciso il giudice, disponendo una provvisionale di 600 euro. L’entità complessiva del risarcimento dovrà essere calcolata in sede civile.