È venerdì, tutti a scuola in bicicletta: l’ITE Tosi di Busto per la mobilità sostenibile

BUSTO ARSIZIO – È venerdì, tutti a scuola in bici all’ITE Tosi. Appuntamento per venerdì 12 aprile alle 7.40 in viale Stelvio 23, davanti all’ospedale di Busto Arsizio, «per pedalare insieme verso la scuola». È l’iniziativa dell’istituto diretto dalla preside Amanda Ferrario per incentivare la mobilità dolce: si intitola “Il Tosi per un mondo più sostenibile” e prevede di percorrere tutto il viale sulle due ruote a pedale per arrivare a scuola.

La biciclettata

Una vera e propria “lezione” pratica di mobilità sostenibile per gli studenti della storica “ragioneria”. Per una mattinata meno auto ad affollare il viale che porta all’istituto, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle due ruote anche negli altri giorni della settimana. «Raggiungere la scuola in bici renderà l’accesso a scuola più sicuro per tutti gli utenti della scuola – l’appello dell’ITE Tosi – una mobilità dolce significa essere più rispettosi dell’ambiente e delle persone. Il futuro è adesso».

Lavori in vista

Oltretutto, a breve il piazzale di fronte all’istituto di viale Stelvio sarà interessato da una serie di lavori di sistemazione per rendere la scuola sempre più a misura di biciclette e mobilità sostenibile. Si tratta del progetto finanziato dalla Provincia di Varese con i fondi del maxi-avanzo di bilancio: permetterà di realizzare una nuova corsia ciclabile, ma anche di installare i “Pilomat” per regolare l’accesso dei veicoli autorizzati e di attuare la riqualificazione dell’area per la sosta degli autobus. «La gara d’appalto è stata aggiudicata e il cantiere è imminente – annuncia l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo – a breve avremo il cronoprogramma dei lavori».

busto arsizio bici ite tosi – MALPENSA24