Sanfelice: «Degrado politico a Samarate. Il peggiore spettacolo in provincia»

samarate elezioni Eliseo Sanfelice

SAMARATE – Più di una lista lo ha cercato, ma il nome di Eliseo Sanfelice non comparirà da nessuna parte alle Amministrative di Samarate in agenda il prossimo 9 giugno. «Da questo degrado politico io mi chiamo fuori. Alzo bandiera bianca». 

Animalisti per la caccia? 

Secondo l’amministratore della piazza social più frequentata del paese, la “Bacheca civica”, la politica di Samarate «a questa tornata elettorale sta dando lo spettacolo peggiore della provincia». In cima alla lista Sanfelice mette Fratelli d’Italia e «il calciomercato» che sta mettendo in atto, arrivando a imbarcare «come deputato vicesindaco di Puricelli chi l’attuale primo cittadino lo ha duramente criticato», ovvero Vito Monti. Ma in lista con Fratelli d’Italia ci sarà anche Linda Bighetti, esponente del centrosinistra di “Uniti e liberi” a Lonate Pozzolo e rappresentante del Partito animalista. «Era sotto al municipio a gridare contro l’amministrazione Puricelli e ora si candida con il centrodestra di Samarate, oltretutto nelle fila di un partito che è a favore della caccia? Ma come si fa a passare da una parte all’altra con questa disinvoltura? Poi si chiedono perché la gente non va più a votare».

Chi comanda?

Secondo l’amministratore della “Bacheca civica di Samarate”, un altro segnale di «degrado politico» è lo spettacolo che sta dando il centrodestra per la spartizione dei posti. «Se a Somma e Gallarate vediamo due sindaci che tengono le redini della loro maggioranza, qui invece si sta dando l’immagine di un sindaco che deve sottostare all’impronta dei partiti. Oltretutto al tavolo a decidere si ritrovano in tre, di cui due non sono nemmeno di Samarate». E sottolinea: «Attenzione: io non sto affatto criticando il nostro sindaco, perché lui sta facendo il possibile e sopratutto durante la pandemia ha agito molto bene. Critico piuttosto la sua compagnia, chi era insieme a lui e chi controvoglia si ritroverà accanto nel futuro».

Temi e poltrone 

Con il rischio di passare per un utopista, Sanfelice ricorda che «la politica dovrebbe essere innanzitutto un’attività di servizio» e che l’obiettivo dovrebbe essere il miglioramento della realtà in cui si vive. «E invece qui si parla soltanto di poltrone e mai di temi. Il candidato del Pd Alessandro Ferrazzi qualcosa dice e i 5Stelle perlomeno hanno organizzato un convegno su Malpensa. Ma tutti gli altri? Fratelli d’Italia organizza giustamente un flash mob sulla sicurezza chiedendo discontinuità e poi conferma il sindaco uscente e altri esponenti della sua giunta? Vogliamo aprire un dibattito serio cercando reali soluzioni ai problemi di Samarate?». 

samarate elezioni Eliseo Sanfelice – MALPENSA24