L’aria dal Nord Europa toglie caldo e umidità. Ma la temperatura salirà ancora

venti caldo umidità

Tra lunedì e martedì l’arrivo dal Nord Europa di aria più fredda e secca porterà un calo drastico di caldo e umidità, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia e un’intensificazione dei venti. È tuttavia attesa, negli ultimi giorni della settimana, un’espansione dell’anticiclone verso est che aumenterà nuovamente la temperatura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra lunedì e martedì l’arrivo di aria più fredda e secca proveniente dal Nord Europa porterà un drastico calo igrometrico, un apprezzabile calo termico e un’intensificazione della ventilazione. Verso gli ultimi giorni della settimana è attesa una nuova espansione dell’anticiclone verso est che causerà un nuovo rialzo della temperatura.

Lunedì 24 settembre

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi alpini cieli nuvolosi o con nubi sparse, mentre nelle restanti zone avremo cieli poco nuvolosi o nubi sparse. Tra il pomeriggio e la serata cieli generalmente poco nuvolosi su tutta la regione, a eccezione dell’alta pianura e dei rilievi prealpini dove sarà presente qualche addensamento più compatto.

Temperature: Minime comprese tra 17 e 20°C, massime comprese tra 24 e 28°C.

Venti: In pianura venti moderati, localmente di forte intensità da nord-ovest in rotazione tra il pomeriggio e la serata dai quadranti orientali, in quota venti moderati, localmente di forte intensità specie lungo i crinali alpini.

Martedì 25 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 9 e 14°C, massime comprese tra 21 e 23°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da est, in quota venti deboli/moderati da nord.

Mercoledì 26 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: minime comprese tra 9 e 14°C, massime comprese tra 21 e 23°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da sud-est, in quota venti deboli/moderati da nord.

venti caldo umidità – MALPENSA24