Venticinque Aprile a Busto, tutti gli eventi che celebreranno la Liberazione

venticinque aprile busto liberazione

BUSTO ARSIZIO – Il Comune di Busto Arsizio, in collaborazione con gli istituti scolastici, il tavolo delle scuole superiori “La storia ci appartiene”, le associazioni della Memoria e della Casa del Novecento, celebra il settantaquattresimo anniversario della Liberazione.

Qui di seguito è indicato il programma degli eventi di aprile e maggio:

Mercoledì 24 aprile

Alle 09.30 a palazzo di Giustizia avverrà la deposizione di una corona alla lapide dedicata a Cosimo Orrù, magistrato antifascista del tribunale di Busto arrestato dalle SS il 20 giugno del 1944, trasferito nel carcere di San Vittore a Milano e poi deportato nel campo di Flossenbürg, dove trovò la morte dopo aver subito innumerevoli soprusi e atrocità.
Alle 21 nell’aula “Ali della Libertà” si terrà la presentazione di “Internati militari italiani di Busto Arsizio nei Lager nazisti”, libro di Antonella Rabolini e Ernesto Speroni a cura di Anpi Busto Arsizio e Raggruppamento Patrioti Alfredo di Dio.

Giovedì 25 aprile

Dalle 8 alle 10.15 alcuni consiglieri comunali e i rappresentanti delle associazioni renderanno omaggio ai seguenti monumenti della memoria:

Lapide a Rodolfo Gallazzi (via Solbiate)
Monumento a Mauro Venegoni (via per Cassano)
Lapide a Romeo Coppe (via Quintino Sella)
Lapide ai Deportati della “Comerio Ercole” (parco via Magenta angolo via Espinasse)
Lapide a Maurizio Macciantelli (via Lonate)
Cripta ai Partigiani al cimitero principale
Sacrario ai Caduti in guerra al cimitero principale
Lapide a Don Angelo Volontè – Chiesa Vecchia a Sacconago
Targa Minelli al cimitero di Sacconago
Monumento ai Partigiani al cimitero di Sacconago
Monumento ai Caduti in guerra al cimitero di Sacconago
Cappella ai Caduti a Borsano;
Portichetto delle Memorie a Borsano (Chiesa S. Croce)
Lapide alla Chiesa di S. Edoardo (ricordo particolare di don Ambrogio Gianotti)
Stele a ricordo dell’artigliere alpino Gian Battista Candiani (parco Alpini-via Mameli)
Monumento ai Reduci delle Patrie Battaglie (parco di via Ugo Foscolo)
Palazzo comunale (monumento deportati base scalone – lapide sul viale Duca D’Aosta)
Teca Caduti di Cefalonia (accanto al Tempio Civico S. Anna)
Targa Aula “Ali della Libertà” (ex scuole De Amicis – piazza Trento Trieste)

Alle 10.30 in piazza Trento e Trieste sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti, seguiranno quindi il corteo e deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza e Deportazione in via Fratelli d’Italia.
Alle 11, davanti al Tempio Civico nello spazio intitolato ad Angelo Castiglioni, si terranno il saluto del sindaco Emanuele Antonelli e l’intervento del senatore Gian Pietro Rossi sul tema “Resistenza di popolo?”.
Alle 11:30 al Tempio Civico di Sant’Anna monsignor Severino Pagani celebrerà la santa Messa dedicata ai Caduti.

Venerdì 10 maggio

Alle 17 al Teatro San Giovanni Bosco, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio e Anpi Busto Arsizio, verrà rappresentata “La Costituzione italiana, un’eredità per il futuro”.

Giovedì 16 maggio

Alle 10.30 al teatro Manzoni è prevista una riflessione degli studenti delle scuole superiori cittadine su “Angioletto e la Costituzione” e una conferenza del professor Valerio Onida su “La Costituzione Repubblicana”. L’organizzazione è a cura di Anpi Busto Arsizio e del tavolo delle scuole superiori del territorio, a conclusione del percorso della memoria di quest’anno scolastico.

Da giovedì 30 maggio a giovedì 6 giugno

Il palazzo municipale ospiterà due mostre. Una, “Memoria, memorie”, di documenti e cimeli a cura del liceo Crespi, e “L’architettura al servizio della città, il passato e il presente del quartiere di Borsano”, a cura del liceo artistico Candiani.
Entrambe sono frutto del lavoro svolto quest’anno dal tavolo degli istituti superiori cittadini. La prima raccoglie documenti e oggetti delle famiglie degli studenti (pagelle, testi, cartoline, lettere, divise, ecc), la seconda è stata invece realizzata dagli allievi del corso di architettura del Candiani in occasione del Giorno del Ricordo.

venticinque aprile busto liberazione – MALPENSA24