Vergiate tra rap e pop con Antodangelo. Il singolo “Solo” e l’unione nata dalla musica

vergiate antodangelo rap solo 01

VERGIATE – «Ho iniziato a scrivere “Solo”, il mio primo singolo, ripensando un po’ al passato, ai periodi in cui mi sono sentito un po’ perso. Alla fine avevo soltanto la mia famiglia e pochi amici, che sono rimasti con me quando ne avevo veramente bisogno». Come ha aggiunto Antodangelo, rapper di Vergiate, raccontando la genesi della canzone che a inizio novembre ha pubblicato su YouTube e Instagram, «col passare del tempo molte persone hanno però avuto modo di conoscermi davvero e ora mi supportano. Ho tanti amici, quella fase è ormai passata».

vergiate antodangelo rap solo 02

I freestyle durante la quarantena

«“Solo” è un pezzo pop ma a volte scrivo anche cose un po’ diverse, più vicine al rap. Dipende dai momenti, da come mi sento. Insomma, dal mood, però mi piace molto il pop. Ho iniziato a creare i miei primi brani facendo dei freestyle durante la quarantena, per sfogarmi. Sentivo dentro qualcosa che avevo bisogno di comunicare agli altri; un peso dentro che doveva uscire, come credo sia successo anche ai miei coetanei». Antonio D’Angelo – questo è il suo vero nome – ha compiuto diciassette anni il 2 ottobre, abita a Vergiate e studia all’istituto alberghiero “Falcone” di Gallarate: «Vivo in provincia di Varese dal 2016, prima abitavo a Cosenza. All’inizio stavo con mio padre, mia madre si è trasferita al Nord per insegnare. Sono stato quattro anni senza di lei ma poi abbiamo deciso di raggiungerla: ora siamo tutti insieme qui».

Cinquemila visualizzazioni nei primi quattro giorni del video

«Ho iniziato a scrivere le prime cose con le basi di YouTube, postando i freestyle su Instagram», ha raccontato D’Angelo. «In seguito all’incontro con un amico che aveva la mia stessa passione ci siamo messi a comporre parti di canzoni da diffondere sui social. Ho così capito che creare musica è ciò che davvero, alla fine, mi fa stare bene. Lo faccio perché mi piace, e ne sento proprio il bisogno. Ora ho intrapreso il progetto Antodangelo con Road By Harley, cioè Stefano Galli, il mio producer attuale. Lui ha fatto sentire “Solo” al suo manager che, a sua volta, l’ha proposto a una casa discografica: si trattava di Platinum Label, distribuita da The Orchard in partnership con Sony Music. Ci siamo incontrati e ho deciso di firmare con loro: il videoclip girato da Andrea Puricelli nei primi quattro giorni ha raccolto quasi cinquemila views».

vergiate antodangelo rap solo 03

Il gruppo, le registrazioni e i prossimi pezzi

«Adesso stiamo cercando di creare un nostro gruppo», ha aggiunto Antonio. «Ne fanno parte alcuni miei amici, che sono anche loro forti ma ancora non si sono mostrati al pubblico. Ci ha uniti questa passione per la musica che abbiamo in comune e abbiamo allora deciso di dare vita a questa formazione, che è in fase iniziale. Ora come ora magari posso dire di trovarmi magari un passo più avanti perché ho a disposizione il mio studio e il mio producer; però sto comunque insieme a loro e lavoriamo ai demo dei primi pezzi. Al momento stiamo registrando in una cantina con un mio amico che, a sua volta, sta cercando di mettere in piedi un proprio spazio con questa funzione. Quanto a me, il filmato di “Solo” girato da Puricelli, videomaker della mia zona, sta andando bene; inoltre ho già chiuso quattro testi e manca solo la produzione per farli uscire».

Rap e freestyle, al Jay’s Club di Vergiate la prima gara di Space Jam

vergiate antodangelo rap solo – MALPENSA24