«A Vergiate si raccolgano i rifiuti ogni settimana». La proposta di Carlini (Li)

busto agesp rifiuti

VERGIATE – Aumentare la frequenza della raccolta dei rifiuti a Vergiate. Si può riassumere così la richiesta di Sarah Carlini, esponente di minoranza del gruppo Lista Indipendente. Con una mozione, da discutere al primo consiglio comunale utile, il consigliere di minoranza si rivolge direttamente alla giunta del sindaco Daniele Parrino. Con una serie di osservazioni in favore delle varie esigenze che possono riguardare i cittadini.

Il quadro attuale

Il punto di partenza è la convenzione sui rifiuti che coinvolge trenta Comuni. «La maggior parte dei quali è di dimensioni e popolazione inferiore al nostro», premette Carlini. Notando, però, che «praticamente in tutti i Comuni, eccetto Vergiate, ci sono servizi di raccolta settimanali». Questo, ovviamente, a esclusioni delle operazioni per recuperare l’umido. Non solo, tra le varie considerazioni, anche che «molte famiglie vivono in appartamenti o in piccole abitazioni, prive di box o giardini in cui lasciare i propri rifiuti. Obbligandoli, quindi, a tenerli in casa per molto tempo». Con tutti i «disagi» che ne possono derivare. Un occhio di riguardo va poi per gli oggetti più ingombranti. Al punto che viene definito «un problema». Sì, perché si parla di oggetti dalle dimensioni notevoli, come «mobili o grandi elettrodomestici». Materiali, quindi, che possono essere più complicati da gestire. Soprattutto se si considera che «ci sono persone impossibilitate a trasportarli fisicamente fino alla piattaforma ecologica».

Le richieste

Da qui, la proposta all’amministrazione. «Chiediamo che la raccolta della plastica e della carta avvenga settimanalmente». A cui aggiungere una «cadenza di quindici giorni» per il servizio di «ritiro di arredi, elettrodomestici e Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)”. Il tutto, «senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini».

vergiate carlini raccolta rifiuti – MALPENSA24