Niente code in Comune a Vergiate: i certificati anagrafici si richiedono online

vergiate comune

VERGIATE – A partire da oggi, 16 agosto, è attivo il servizio on line che permette ai cittadini di Vergiate di ottenere direttamente sul Pc i certificati anagrafici. Non è più quindi necessario recarsi agli sportelli comunali, ma basta semplicemente accedere al sito istituzionale tramite Spid, Cie o Crs.

I certificati con il timbro digitale

I certificati emessi con il timbro digitale hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati.
«Dal primo gennaio 2012 – si legge in una nota del Comune – questi certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e riportano la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”». Inoltre, prosegue, «nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive – autocertificazioni». Quest’ultimo passaggio è disponibile sul sito, alla tendina “Servizi Online”, dove è possibile stamparne una precompilata con i dati desumibili dell’anagrafe del Comune.

I certificati rilasciati

Possono essere rilasciati on line, con il timbro digitale, una serie di certificati. Tra cui quello di cittadinanza, di stato libero e di stato civile. Ma anche quelli di residenza e di residenza Aire. E ancora: i certificati di stato di famiglia e di stato di famiglia Aire, oltre a quello cumulativo stato di famiglia e di stato civile.
Sul documento, in alto a destra si trova il codiceQR del protocollo Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente), mentre sul lato sinistro, il codice del timbro digitale.

I costi e gli utilizzi in carta libera

I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, tranne alcune esenzioni che vengono riportate sul documento stesso. La marca da bollo (da 16 euro) deve essere acquistata prima di fare la richiesta e poi applicata sul certificato in alto a destra vicino al protocollo ANPR. I certificati anagrafici rilasciati in modalità telematica sono stati esentati dal bollo sino al 31 dicembre 2021, a prescindere dall’uso che se ne deve fare.
Tra gli utilizzi per cui i certificati sono rilasciati in carta libera ci sono: adozione, affidamento e tutela dei minori, ma anche interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno. Oltre a pensione estera, processuale, separazione o divorzio, Onlus e società sportive.

A Vergiate uno sportello psicologico per rispondere alle fragilità post-Covid

vergiate certificati anagrafici online – MALPENSA24