Vergiate, doppia rotatoria a forma di osso sulla provinciale

vergiate sicurezza rotatoria

VERGIATE – Più sicurezza sulle strade di Vergiate: è l’obiettivo dell’amministrazione guidata da Leorato per il 2019. Che vedrà nascere una doppia rotatoria in uno dei punti più critici per la viabilità cittadina: l’incrocio all’ingresso di Cimbro e Cuirone, tra via Puccini e le vie Somma Lombardo e Prati, grazie a 350mila euro di fondi stanziati da Regione Lombardia.

vergiate corgeno piazza leoratoPiù sicurezza

Nello specifico, sarà una rotatoria a doppio centro (una sorta di osso) a rendere più sicura la viabilità sulla s.p 17 via Puccini e in prossimità degli incroci con via dei Prati e via Somma Lombardo. Un tratto che era da tempo oggetto di attenzione da parte dell’amministrazione che, in un confronto con la Provincia (a cui spetta la competenza sul tratto) stava valutando i possibili investimenti per «ridurre la velocità, aumentare la sicurezza ed evitare incidenti – spiega il sindaco – abbiamo quindi realizzato, in fase di costruzione del Pgt, lo studio della viabilità per capire come risolvere anche questa criticità». Il risultato è quindi la decisione congiunta di trasformare le intersezioni esistenti tra la strada provinciale e la viabilità comunale con la doppia rotatoria «che aumenterà quindi il livello di sicurezza dell’itinerario».

Lavori entro l’anno

L’inizio e la conclusione dei lavori è prevista nell’anno appena iniziato: l’investimento è pari a 350mila euro, fondi assegnati al Comune di Vergiate grazie alle risorse stanziate da Regione Lombardia per la messa in sicurezza delle strade, di cui oltre 4 milioni di euro per la Provincia di Varese: «grazie a questi fondi, metteremo un altro tassello per la sicurezza di Vergiate», conclude Leorato.

vergiate sicurezza rotatoria – MALPENSA24