No di Zocchi ad Alternativa per Samarate: «Strada non percorribile insieme»

zocchi aiello samarate

SAMARATE – “No, grazie”, di Tiziano Zocchi alla corsa insieme alla sinistra di Alternativa per Samarate. Nei giorni scorsi il gruppo di Domenico Aiello e Luigino Portalupi aveva rivolto il proprio appello al neocandidato della coalizione che si è presentata per correre alle prossime amministrative, per unire le forze «e costruire una grande alleanza». Ma da Zocchi è arrivata nella serata di ieri 27 gennaio la risposta definitiva.

Strada non percorribile

Si chiude prima ancora di nascere, dunque, un possibile dialogo tra le due forze che si stanno muovendo in opposizione al centrodestra cittadino. Alternativa per Samarate, dopo aver già contattato il Pd, senza successo, all’inizio del proprio cammino, aveva infatti rivolto un appello a Tiziano Zocchi il quale, secondo il gruppo, «senza ancora le liste e un programma pre-concordato, dovrebbe avere una certa autonomia nel valutare e definire la situazione». Corriamo insieme, dunque.  Zocchi smentisce proprio questo punto: «La coalizione che mi sostiene ha definito, con il mio coinvolgimento e totale convergenza, una prima struttura di programma e di liste che, per ampliare la partecipazione dei cittadini, sono state volutamente lasciate aperte».

Due gruppi contro la Lega

Per questo motivo, il candidato ha comunicato a Domenico Aiello la propria indisponibilità: «Grazie dell’invito, ma, in coerenza al mio motto “Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” la vostra proposta originaria era già stata discussa, sia all’interno della coalizione che da me con la coalizione stessa e, come da più persone a voi già anticipato, non è percorribile». L’augurio al gruppo di Alternativa per Samarate è quindi «per una serena campagna elettorale» in cui, contro il centrodestra, a correre sono già in due.

zocchi aiello samarate – MALPENSA24