Vergiate, doppia rotonda sulla provinciale. Iniziano i lavori

vergiate doppia rotonda provinciale

VERGIATE – Diminuire drasticamente gli incidenti sulla provinciale che collega Vergiate a Varese. E’questo l’obiettivo della doppia rotonda – a forma di osso – che sta per sorgere a Vergiate all’altezza degli incroci tra via Somma Lombardo e via dei Prati. Si tratta delle due strade – molto vicino tra loro – che portano nelle frazioni di Cimbro e Cuirone e per questo sono molto trafficate.

Ridurre la pericolosità

«E’un tratto viario da sempre molto trafficato e, purtroppo, causa di incidenti anche gravi», spiegano dall’amministrazione comunale. «Nell’ottica di una razionalizzazione delle strade del territorio comunale, l’intervento mira a ridurre il più possibile la pericolosità degli incroci stradali oltre ad accrescere la sicurezza per gli automobilisti, obiettivo questo che rappresenta una pietra fondamentale nell’agenda del Comune di Vergiate».

vergiate doppia rotonda provinciale

Al via i lavori

La Provincia di Varese ha appaltato i lavori di realizzazione della doppia rotatoria e dunque l’apertura del cantiere è imminente. Le prime operazioni – che riguarderanno la delimitazione dell’area e il taglio delle piante – renderanno necessaria l’istituzione del senso unico alternato nei giorni di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio. In seguito i lavori proseguiranno nelle aree laterali, senza tuttavia prevedere l’interferenza con la circolazione dei veicoli.

vergiate doppia rotonda provinciale – MALPENSA24