Parrino: Leonardo potrebbe dare più soldi al Comune di Vergiate

Leonardo bilancio carta profumo

VERGIATE – «Leonardo potrebbe fare sforzi maggiori per il territorio». Lo dice apertamente il sindaco Daniele Parrino. L’azienda aeronautica è di certo un valore aggiunto per Vergiate, sia dal punto di vista economico che di prestigio. Ma è anche vero che la sua presenza potrebbe trasformarsi in un sostegno diretto più incisivo al paese. Lo fa notare in consiglio comunale l’opposizione, non lo smentisce la maggioranza.

«Mille volte il bilancio comunale»

Un’osservazione fatta in consiglio comunale lo scorso 28 luglio. È nata da un’interrogazione di Vergiate 2030, concentrata in realtà sulle tariffe dell’asilo comunale. Ma che ha chiamato in causa anche la ex Agusta. «Leonardo nel 2021 ha fatturato 14,14 miliardi di euro: più di mille volte il bilancio comunale», ha sottolineato in aula Romano Balzarini. «Ci è stato riferito che la società versa circa 30mila euro al Comune per l’asilo nido. E niente altro. Importo che risulta essere lo 0,002% del fatturato». Numeri che per il consigliere di minoranza non valgono i «disagi» della convivenza con l’azienda: «Tutto per volarci sopra la testa a qualsiasi ora, per inquinarci l’aria, per svegliarci il mattino presto perché certe prove vanno fatte in determinati orari». Fino alla stoccata: «La cifra che ci erogano è quantomeno ridicola, la guadagnano in pochi secondi». Da qui, la richiesta di «convocare un tavolo con Leonardo» per chiedere maggiori contributi «sia per l’asilo che per le associazioni sportive e non».

Sforzi e vantaggi

Di contro, la maggioranza ha preso atto delle osservazioni. «Leonardo potrebbe fare sforzi maggiori per il territorio? È pacifico», ha sottolineato il primo cittadino. Ma di contro ha provato ad estendere la sua analisi fino ai vantaggi che effettivamente la società porta al paese. «È giusto dire anche che è utile per il territorio avere un’azienda tanto grande», ha aggiunto. «Dà molto lavoro e, inoltre, il Comune incassa parecchio in termini economici: è una risorsa importante. Poi, potrebbe fare più sforzi per Vergiate, è vero. Ma non possiamo costringerla a darci più di quanto stabilisce».

La richiesta

L’interrogazione di Balzarini, però, prende spunto dalla richiesta di chiarimenti sull’asilo. A replicare, quindi, anche l’assessore all’Istruzione Stefania Gentile. Che sulla questione di Leonardo ha precisato: «A Vergiate è rimasta la parte importante delle sponsorizzazioni dei progetti per il servizio 0-6. L’azienda sponsorizza annualmente con 20mila euro». I tentativi per ricevere maggiori contributi non sono mancati. Senza risultati. «L’anno scorso, l’amministrazione comunale ha chiesto a Leonardo di aumentare l’importo di almeno 10mila euro, ma la risposta dell’azienda è stata negativa».

Istat congelato

Infine, il tema asilo. «Ci è giunta qualche lamentela inerente le nuove tariffe», ha detto Balzarini. «Oltre al costo per il prolungamento della permanenza dei bimbi oltre il normale orario».
Così Gentile: «Non è intenzione dell’amministrazione aumentare le tariffe. Ma la discussione è sull’aumento Istat, previsto per tutti i servizi comunali». Ecco perché «l’amministrazione ha approvato il congelamento dell’adeguamento Istat per il prossimo anno per il pre e il post scuola».

vergiate leonardo sforzi maggiori – MALPENSA24