Vergiate, nasce il circolo di Fratelli d’Italia. Il presidente sarà Mauro Binnella

VERGIATE – Nasce il circolo di Fratelli d’Italia a Vergiate. L’annuncio della sua costituzione e ratifica arriva direttamente dal coordinatore provinciale di FdI, Andrea Pellicini. A ricoprire la carica di presidente sarà Mauro Binnella, già militante e dirigente vergiatese di Alleanza Nazionale. E tra i fondatori del nuovo circolo, presente anche Giuseppe Raffa, storico rappresentante della destra in provincia di Varese.

«Il partito cresce»

Con la nascita del nuovo circolo vergiatese, la provincia di Varese arriva a contarne ben ventidue sparsi sul territorio. Per Pellicini, questa è la «dimostrazione della costante crescita del partito, non solo a livello nazionale». Inoltre, ricorda quest’anno anche Vergiate andrà al voto «e il nuovo circolo sarà chiamato a supportare la candidatura a sindaco di Marta Birigozzi, iscritta a FdI e a guida di una lista del centrodestra unito». E aggiunge: «Queste elezioni sono molto importanti per la città di Vergiate, ma rappresentano anche un momento fondamentale per strutturare e rafforzare il nostro movimento a livello locale».

Il circolo FdI

Nel frattempo, il presidente di Fratelli d’Italia a Vergiate, Mauro Binnella, interviene sulla situazione politica attuale e lancia il circolo di Vergiate. Ecco il testo integrale:

«Un doveroso ringraziamento, dopo l’avvenuto riconoscimento da parte del provinciale nella figura di Andrea Pellicini». A parlare è Mauro Binnella, presidente del circolo eletto dagli iscritti, con Giuseppe Raffa come vicepresidente.
Il circolo a Vergiate è presente da 20 anni circa, prima come Alleanza Nazionale con Tolu come persona di riferimento, poi presieduto da Binnella con Il Pdl, in qualità di vicario. Per poi tenere la presidenza nel circolo al passaggio a Fratelli d’Italia.
«Il circolo si ricompone dopo un anno, ma in questo periodo non eravamo assenti sul territorio». Anzi, Giuseppe Raffa risultava essere consigliere in minoranza per poi dimettersi per motivi legati al proprio lavoro. E Mauro Binnella, che ancora adesso è presente nel comitato di redazione nel periodico vergiatese di vita cittadina.
Il circolo si ricompone con un grande numero di iscritti, oltre ai “vecchi An” sono entrati a far parte diversi giovani. Di cui due sono entrati in lista per “Insieme per Vergiate”.
Solo un piccolo rammarico: «Nonostante la nostra storia sul territorio vergiatese, sono arrivato a partecipare alle riunioni solo nell’ultimo periodo. Questo ha portato a un non legame con le liste civiche e indipendenti che sono nate a Vergiate. Altrimenti, con l’amicizia politica e personale con i referenti di “Vergiate 2030 candidato Balzarini” e “Lista indipendente per Vergiate candidata Carlini”, un compromesso lo si trovava certamente per poter realizzare una lista unica. Certe volte per amore verso i cittadini e verso il paese tutto bisogna mettere da parte i personalismi e certi “idealismi” che non portano obiettivi».

Elezioni a Vergiate, il centrodestra candida Marta Birigozzi (Fratelli d’Italia)

vergiate nuovo circolo fratelli italia – MALPENSA24