A Corgeno il primo Palio del Lago. Sfide tra Comuni in stile “Giochi senza frontiere”

lago corgeno

VERGIATE – Ricorda “Giochi senza frontiere“, il programma televisivo che tra gli anni Sessanta e Novanta ha accompagnato le serate estive con una serie di prove che varie nazioni dovevano affrontare per guadagnare punti. Verrà ripresentato, se così si può dire. Ma a livello locale e nella cornice della spiaggia di Corgeno, frazione di Vergiate. Per la prima volta, infatti, una sfida dal gusto tutto di paese vedrà gareggiare i Comuni che si affacciano sul lago di Comabbio. Nasce così il Palio del Lago.

Le gare

Appuntamento per il 25 e 26 giugno, con una squadra scelta che rappresenterà ogni Comune partecipante. Ovvero: Mercallo, Comabbio, Varano Borghi e Ternate. Oltre a Vergiate. Tra i giochi, i più tradizionali, sia di terra che d’acqua. Come lo “Spaccalegna“, la corsa con la staffetta, il tiro alla fune e “ul resegun“, che consiste nel tagliare un tronco d’albero con una sega. A cui si aggiunge una gara in pedalò sulle acque del lago. Insomma, non mancherà nulla. A decretare il vincitore sarà una giuria scelta, che assegnerà un labaro da custodire fino al prossimo anno, quando verrà presentata – si spera – la seconda edizione.

Un momento insieme

L’idea nasce dal tradizionale palio di Cimbro, negli anni organizzato da alcuni cittadini in collaborazione con la parrocchia per la festa patronale. Da tempo è in stallo, «quindi abbiamo deciso di riproporlo coinvolgendo anche gli altri Comuni», racconta il sindaco Daniele Parrino. «Ufficialmente se ne sta occupando la Pro Loco, con il supporto dell’amministrazione comunale». Con un rappresentante d’eccellenza: l’ex sindaco Maurizio Leorato. Per l’occasione sono state inviate già le richieste ad alcune aziende del territorio per fare da sponsor. E a fare da cornice ci saranno sia la Fanfara che i mercatini degli hobbysti. «Sono molto felice di questo evento», racconta il primo cittadino. «Spero sia solo il primo di molti altri eventi. Sarà un momento di partecipazione dopo il Covid, per un momento insieme».

vergiate palio lago giochi – MALPENSA24