Candidati i laghi di Comabbio e Monate a Comunità Europea dello Sport

varese turismo innovazione burocrazia
Il lago di Comabbio nello scatto del fotografo Luca Leone

VERGIATE – Il percorso iniziato mesi fa dai Comuni di Vergiate, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate e Varano Borghi si concretizza con la consegna del dossier di candidatura a Comunità Europea dello Sport per il 2024, della “Terra dei due Laghi”.

La promozione dello sport

I Comuni da anni attivano politiche diffuse per implementare l’attività sportiva a tutti i livelli, promuovendola come stile di vita per i cittadini. E per tutti coloro che frequentano, come visitatori e turisti i territori. Questo perché ritengono la pratica sportiva, amatoriale e agonistica, un valido strumento di tutela della salute, di promozione della coesione sociale e di promozione territoriale. Temi che portano, con questo passo, a esplicitare l’importanza del valore che lo sport rappresenta per le amministrazioni.

Ora la visita dei commissari

La “Terra dei due laghi” è nata dalla volontà dei Comuni del territorio, che ritengono fondamentale la sinergia delle risorse e la condivisione di valori universali. Tra cui lo sport. Ora sono in attesa della visita dei commissari incaricati, pronti a mostrare tutte le pratiche e eccellenze. E mostrare come acqua, natura e uomo siano elementi concatenanti nel vivere quotidiano, fondamentali per migliorare la qualità di vita di tutti. Oltre a essere un’opportunità di promozione culturale ed economica del territorio, noto per le bellezze e gli spazi naturali a disposizione della pratica sportiva. Lo sforzo è attuare un continuo lavoro di equilibrio tra attività antropiche e realtà naturali dove l’uomo è elemento centrale e dove la natura, coi suoi elementi, può agevolarne la crescita.

vergiate comunità europea sport – MALPENSA24