Da Vergiate a Varano: Terra dei Laghi 2 candidata a Comunità Europea dello Sport

vergiate terra laghi sport

VERGIATETerra dei Laghi 2 Comunità Europea dello Sport 2024: la candidatura di Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Travedona Monate, Ternate e Varano Borghi, con Vergiate Comune Capofila.

Aces Europe è un’Associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport.
Nei successivi anni, sono nati anche i premi per i Municipi più piccoli, come European City of Sport (per Municipi sopra i 25.000 abitanti, in vigore dal 2007), European Town of Sport (per Municipi sotto i 25mila abitanti, in vigore dal 2010) ed European Community of Sport (unione di più Municipi, in vigore dal 2014).

Sport e integrazione

L’assegnazione di questi premi viene portata avanti da Aces Europe, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica. Il premio delle Capitali Europee dello Sport è riconosciuto dal Libro Bianco sullo Sport all’art 50 che recita: «La Commissione cercherà anche di promuovere una maggiore visibilità dell’Europa durante gli eventi sportivi e sostiene l’ulteriore sviluppo dell’iniziativa Capitali europee dello sport».

Promozione turistica

Da diversi anni i Comuni dei laghi di Comabbio e Monate realizzano attività di carattere sociale, socioassistenziale, di valorizzazione del territorio sotto l’aspetto ambientale, naturalistico, storico-architettonico, culturale e sportivo per favorire il miglioramento della qualità della vita delle comunità e di coloro che visitano questa importante realtà lombarda. E’ per questo che i comuni di Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Travedona Monate, Ternate e Varano Borghi, con Vergiate Comune Capofila, hanno deciso di presentare la candidatura del territorio denominato Terra dei 2 Laghi a Comunità Europea dello Sport per il 2024 presso Aces Europe. Il riconoscimento del titolo avrebbe innegabili ricadute per la promozione turistica del territorio, valorizzando il mix sport /ambiente/ cultura.

vergiate terra laghi sport – MALPENSA24