Tir sul ponte della ferrovia di Vergiate, Parrino: «Il problema è seguire le regole»

vergiate ponte ferrovia parrino

VERGIATE – «Sappiamo che ci sono problemi, li vediamo. Ma un conto è trovare soluzioni (e a volte non basta solo l’intervento del Comune di Vergiate), un altro è sollevare polemica inutile». Botta e risposta. Il sindaco Daniele Parrino replica al consigliere di minoranza Romano Balzarini (Vergiate 2030), dopo le osservazioni in merito al passaggio dei mezzi pesanti sul ponte sopra la linea ferroviaria, che sulla sp17 porta alla rotonda per andare a Corgeno o per dirigersi verso il centro. E lo mette subito in chiaro: «Valuteremo la proposta di ampliare la segnaletica. Ma non è questo il problema».

Il problema

Intervenire sulla segnaletica è un’idea che «si può prendere in considerazione con il comandante della polizia locale, anche perché non faccio il tuttologo e non sono nemmeno un tecnico», affonda subito il primo cittadino. Ma la questione su cui puntare i riflettori è un’altra. Sì, perché «se bastasse un cartello per far rispettare le regole, allora saremmo l’amministrazione migliore del mondo. In realtà ci sono casi che dimostrano come il problema alla base sia della società. E intendo proprio chi non segue queste regole imposte. Basta vedere i limiti di velocità, l’utilizzo dei dischi orari nei parcheggi o, ancora più evidente, l’uso dei cestini pubblici: ogni giorno è necessario l’intervento del personale per svuotarli, perché c’è qualcuno che non fa la differenziata e utilizza solo i pattumi della città». Un modo per dire che, «i problemi ci sono, li vediamo ma non viviamo in un mondo ideale». Motivo per cui, «abbiamo intenzione di lanciare anche una campagna di sensibilizzazione su questo tema».

Interlocuzioni per i ponti

Sul ponte, invece, Parrino prende posizione: «Purtroppo non tutte le soluzioni possono dipendere dal Comune, ma ci sono anche altri enti che se ne occupano». In questo caso, «abbiamo già avuto diverse interlocuzioni con la Provincia di Varese e con Rfi per pensare a un allargamento dei passaggi». E vale per il cavalcavia preso in esame da Balzarini, come per quello che si trova al tiro a segno. Aldilà delle proposte che verranno, «ora stiamo già intensificando i controlli della polizia locale sulle strade provinciali». E conclude: «Ben vengano i contributi propositivi da parte della minoranza, se potranno essere messi in campo ce ne occuperemo».

Balzarini (Vergiate 2030): «Stop ai camion sul ponte della ferrovia»

vergiate ponte ferrovia parrino – MALPENSA24