Vergiate, dopo l’incendio riapre via Treves. Raccolti 8mila euro per aiutare le famiglie

vergiate riapre treves incendio

VERGIATE – Via Treves è stata riaperta a Vergiate. Dopo l’incendio divampato lo scorso 11 gennaio sul tetto di un edificio, la strada che porta alla frazione di Sesona è di nuovo usufruibile. I vigili del fuoco, infatti, per scongiurare ogni rischio, avevano dato provvedimento di chiudere la via, in attesa di mettere in sicurezza l’immobile dal lato della strada. Nel frattempo, il Comune – in collaborazione con associazioni e gruppi di volontari – aveva lanciato una raccolta solidale di abiti e beni di prima necessità. Ma anche di fondi in denaro, che secondo gli ultimi aggiornamenti ha fruttato circa 8mila euro.

Gli interventi

Nonostante si tratti di un edificio privato, il Comune si era preso in carico «la messa in sicurezza dell’immobile del lato rivolto sulla strada, con l’eliminazione delle parti pericolanti», spiega il sindaco Daniele Parrino. «E successivamente è stato coperto da un telo, che ripara anche dalle intemperie». Questo perché «le tempistiche sarebbero state lunghe e via Treves andava riaperta ai cittadini il prima possibile», gli fa eco il vicesindaco delegato ai Servizi Sociali, Antonella Paccini. Ovviamente, le spese toccheranno ai proprietari. Ma l’ente locale ha fatto in modo di accorciare tempi e ridurre i disagi. Intanto offrendo disponibilità per un supporto pratico, mettendo a disposizione gli uffici per la ricerca di nuovi alloggi, in attesa che i danni siano ridimensionati. Ma anche per sbrigare le pratiche con le assicurazioni e a gestire i rapporti con le banche.

I beni raccolti

Inoltre Caritas, Comunità Pastorale, Volontari vergiatesi onlus e Fondo Famiglia Lavoro si sono attivati per raccogliere beni di ogni genere, tra cui vestiti («sono molti gli abiti recuperati») e materiale scolastico per i più piccoli. Oltre al denaro: a oggi la cifra raggiunta grazie alle donazioni dei vergiatesi è di circa 8mila euro.

Una via alternativa

E ancora, in questo mese in cui via Treves è rimasta chiusa, l’amministrazione ha provveduto per rendere disponibile un’altra strada. Per collegare Sesona con il Sempione è stata sistemata via Mairate, con un intervento di fresatura e livellatura per risagomare e risanare la pavimentazione. Oltre a creare le giuste pendenze per permettere il deflusso delle acque. L’opera è stata poi completata con la ricarica di stabilizzato.

vergiate riapre treves incendio – MALPENSA24