Soldi e vestiti alle famiglie in strada dopo l’incendio: Vergiate dal cuore grande

vergiate raccolta fondi incendio

VERGIATE – Vestiti, materiale scolastico e oggetti di vario genere. Ma anche un supporto pratico per provare ad accorciare i tempi e ritrovare un po’ di stabilità. Tutta Vergiate è coinvolta per aiutare le persone colpite dall’incendio che lo scorso 11 febbraio è divampato sul tetto di un edificio a Sesona. Sono quattro famiglie, nello specifico. Tra chi è riuscito a limitare il danno – ma comunque pesante – di vedere la casa allagata dall’intervento dei vigili del fuoco. E chi ha perso gran parte dei suoi beni, divorati dalle fiamme. Così, contando sia su Caritas che sui Servizi Sociali, ha preso piede una raccolta solidale per tamponare danni e perdite. Per dire che Vergiate c’è. E ha il cuore grande.

La raccolta e la situazione delle famiglie

Sono due i canali individuati per aiutare le persone colpite. Tramite Caritas è possibile donare indumenti di ogni genere e beni di prima necessità, mentre i Servizi Sociali si sono messi a disposizione per la ricerca di nuovi alloggi, in attesa che i danni siano ridimensionati. Lo racconta il vicesindaco delegato alla partita Antonella Paccini: “Le famiglie non hanno voluto essere ospitate in albergo, quindi il Comune si è mobilitato per dare una mano con gli affitti, ovunque troveranno un posto dove stare”. Questo perché, come si può immaginare, “per diversi mesi non potranno tornare nelle loro case”. Nel frattempo, si sono già attivati tutti, “trovando un appoggio temporaneo da amici e parenti”. Non solo, il Comune ha messo a disposizione gli uffici per dare anche una mano sotto il profilo tecnico, “a sbrigare le pratiche con le assicurazioni e a gestire i rapporti con le banche in questo momento di forte difficoltà”.

La strada chiusa

Oggi passando per il Sempione, l’uscita di via Treves che porta a Sesona è ancora chiusa. Questo perché “i vigili del fuoco hanno dato direttive precise, ora si dovrà mettere in sicurezza la parte superiore dell’edificio, colpita dall’incendio”. Sono stati fatti anche dei sopralluoghi e delle riprese dall’alto con i droni. “Per il momento non è possibile rifare il tetto e si dovrà anche capire come agire per la copertura assicurativa, ma ora bisogna ripristinare la sicurezza“. Il collegamento tra il centro città e Golasecca resta dunque interdetto al traffico a tempo indeterminato.

tutta Vergiate è già al lavoro per aiutare le famiglie colpite.

La raccolta fondi

Non solo, alle attività di sostegno si aggiunge anche una raccolta fondi, promossa proprio dall’amministrazione comunale in collaborazione con Caritas, Comunità Pastorale, Vvo e Fondo Famiglia Lavoro. E’ possibile effettuare una donazione intestandola ai Volontari Vergiatesi Onlus, con causale “Incendio Sesona”. Questo l’Iban: IT 07 S 030 690 96061 00000 123925.

vergiate raccolta fondi incendio – MALPENSA24