Verso il rinvio delle elezioni amministrative: si terranno in autunno

coronavirus elezioni amministrative rinvio

Non c’è ancora l’ufficialità ma sembra oramai scontato che le elezioni amministrative in programma per la primavera inoltrata (fine maggio, prima metà di giugno) verranno posticipate in autunno, possibilmente tra il 15 ottobe e il 5 dicembre. L’emergenza coronavirus impone un rinvio per ovvie ragioni. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ne ha parlato anche con i leader delle opposizioni, chiedendo il loro parere durante una riunione a Palazzo Chigi. La decisione dovrebbe essere formalizzata nel prossimo Dpcm che riguarderà la proroga dei divieti fino al 13 aprile.

Al voto numerosi Comuni del nostro territorio

Le amministrative prevedevano il rinnovo delle assemblee elettive di alcune Regioni, Veneto, Puglia, Campania, Toscana e Marche. E di parecchi Comuni. Nel nostro territorio sono chiamati al voto città come Luino, Saronno e Somma Lombardo. In agenda anche il rinnovo del consiglio comunale di Legnano, sciolto dal presidente della Repubblica dopo una serie di vicissitudini politiche e giudiziarie. Tutto fermo, per ora. Il coronavirus mette in quarantena anche la politica, com’è giusto che sia in una simile, drammatica situazione. Da sottolineare che in autunno sono programmate anche le elezioni di secondo livello per la Provincia di Varese.

La stessa sorte subirà il referendum per il taglio del numero dei parlamentari. Secondo il centrodestra, al governo o, quanto meno a quella parte dell’esecutivo che vuole rimanere in sella a tutti costi, non pare vero di poter sfruttare una simile occasione. Ma questo, evidentemente, è soltanto un sospetto delle opposizioni.

coronavirus elezioni amministrative rinvio – MALPENSA24