Verso la “Città che legge”: Castano Primo stringe un patto per la lettura

castanoprimo patto lettura cultura

CASTANO PRIMO – Promuovere, diffondere e valorizzare la lettura: questi contenuti e obiettivi del “Patto di Castano Primo per la lettura”, l’accordo sottoscritto ieri, mercoledì 25 maggio, nella sala consiliare del Comune (nella foto). Per il sindaco, Giuseppe Pignatiello, «è un ulteriore, fondamentale ed essenziale tassello per chiedere il riconoscimento del titolo “Città che legge”, motivo di onore per le comunità e condizione per accedere ai finanziamenti del ministero della Cultura».

Accordo per ricevere fondi dal ministero della Cultura

I Patti locali per la lettura sono collaborazioni strette tra soggetti pubblici e privati di uno specifico territorio che riconoscono nella lettura uno strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità. Sono stati ideati dal “Centro per il libro e la lettura”, ente strumentale del ministero della Cultura, istituito con la finalità di portare ad attuazione le politiche culturali nazionali legate alla diffusione della lettura e al sostegno della filiera del libro. Con l’adozione di questo strumento, gli Enti locali partecipano al “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura” disciplinato dalla Legge n. 15 del 2020.

Per quanto riguarda Castano, i sottoscrittori sono stati individuati tramite la mappatura dei soggetti attivi nella promozione della lettura già presenti sul territorio, con l’obiettivo di creare e formalizzare la rete che partecipa al tavolo di lavoro che, una volta costituito, rimarrà aperto a nuove adesioni durante la sua attività.

In Consiglio comunale bilancio e Azienda Sociale

Questa sera alle ore 20.30 si riunirà il Consiglio comunale. All’ordine del giorno, la variazione al bilancio 2022-2024 con la ratifica della variazione assunta in via d’urgenza dalla Giunta; l’approvazione della modifica allo statuto di Azienda Sociale-Azienda speciale per i servizi alla persona dei comuni del Castanese e approvazione della convenzione fra i Comuni; l’acquisizione a titolo gratuito al patrimonio comunale dell’immobile realizzato su un’area pubblica in piazza XXV Aprile con annessa area pertinenziale; e l’interpellanza presentata dal consigliere Alberto Moiraghi del gruppo consiliare Comitato per Castano sullo stato di avanzamento dei lavori nella palestra del plesso scolastico di via Acerbi.

castanoprimo patto lettura cultura – MALPENSA24