Via al bilancio da 7 milioni per San Vittore. Monumento alla Cinque Mulini compreso

sanvittoreolona bilancio investimenti cinquemulini

SAN VITTORE OLONA – Il Consiglio comunale di San Vittore Olona ha approvato, nella seduta di martedì 2 febbraio, il bilancio di previsione 2021-2023. «Lo abbiamo impostato – ha spiegato nella relazione di presentazione l’assessore al bilancio e programmazione, Marco Rotondi – assegnando il massimo dell’attenzione e dell’impegno a tutti quegli aspetti che l’emergenza in corso ci ha fatto conoscere: una emergenza sanitaria ma anche alimentare, assistenziale, educativa, economica, civile e sociale. Non sempre queste emergenze comportano impegni in termini di risorse economiche, ma tutte presuppongono l’impegno e lo sforzo dell’organizzazione comunale, delle sue risorse umane e delle loro competenze e capacità. Sono stati ripristinate – ha tenuto poi a precisare Rotondi – tutte le dotazioni finanziarie ante emergenze ed è stata prevista la sostituzione del personale che lascerà l’Ente per quiescenza, oltre all’assunzione diretta dell’assistente sociale».

Investimenti in edifici, fontane e aree verdi

Il bilancio prevede per il 2021 entrate per quasi 7 milioni di euro (6.898.150) di cui 4,5 derivate da tributi, e spese per poco più di 7 milioni (7.131.525). I principali investimenti finanziati nel triennio 2021-2023 sono i seguenti: la prosecuzione della manutenzione straordinaria della scuola media, con 1 milione ripartito in parti uguali sugli esercizi 2021 e 2022 e il finanziamento di 350.000 euro da Regione Lombardia; l’eliminazione delle barriere architettoniche nella scuola elementare e la sua manutenzione straordinaria (70.000 euro sia nel 2021 che nel 2022, coperti mediante contributo dello Stato); la manutenzione straordinaria della scuola materna (250.000 euro), del palazzo comunale (100.000), del cimitero (150.000), delle fontane comunali (50.000) e dell’ex comparto di piazza Italia-via XXIV Maggio-via Veneto (200.000); l’arredo urbano nell’area a verde tra via Monti e via Mazzini (45.000) e dell’area in località La Foppa (30.000); la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali (45.000 replicati in più esercizi), oltre a 25.000 euro destinati ai progetti del bilancio partecipato dai cittadini. Prevista infine la realizzazione di un monumento artistico lungo corso Sempione dedicato alla Cinque Mulini (50.000 euro).

Centrodestra: «Dalla giunta sempre poco ascolto»

Proprio quest’ultimo investimento non è piaciuto alla lista civica di opposizione Per San Vittore Olona-Salmoiraghi Sindaco, che lo giudica «inopportuno in relazione al momento storico che stiamo vivendo. Non siamo assolutamente contrari al progetto in sé – precisa la lista in una nota – ma pensiamo che questa spesa si sarebbe potuta procrastinare, considerate le difficoltà di molti nostri concittadini». Sul documento contabile la lista degli ex amministratori del centrodestra si è astenuta: «Abbiamo ritenuto che siano state appostate sufficienti risorse per fronteggiare, per quanto di competenza comunale, le difficili condizioni economico-sociali della nostra comunità. Vigileremo molto attentamente sulle modalità e sugli importi che saranno effettivamente erogati e dove finiranno questi fondi. Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche, la nostra critica e anche la profonda delusione risiedono nel non essere mai stati chiamati in causa nelle commissioni per poter dare il nostro contributo di idee: per questo il voto che abbiamo espresso è stato negativo, non sui lavori in sé ma sul metodo applicato da questa Amministrazione, che continua ad essere chiusa e poco propensa al dialogo, contrariamente a come si sono presentati alla cittadinanza». Altre critiche infine sui mutui per la riqualificazione delle ville confiscate alla mafia «prima appostati e poi tolti», sulla mancanza di progetti per gli orti urbani o i campetti in via Alfieri e sulla situazione dei centri sportivi: «È esattamente un anno che sono iniziati i lavori e non sappiamo ancora quando si potrà usufruire delle strutture riqualificate. L’Amministrazione ha avuto un anno e mezzo per prendere le decisioni che riteneva opportune per migliorare o modificare il progetto: l’avrà fatto?».

sanvittoreolona bilancio investimenti cinquemulini – MALPENSA24