Busto, code in via Mameli: già cancellata la corsia di svolta vicino alla Coop

via mameli coop

BUSTO ARSIZIO – Cancellata la corsia di svolta in via Mameli all’altezza di via Pisacane. Da questa mattina si torna al passato. Chi arriva dalla stazione potrà di nuovo disporsi in doppia fila per immettersi nella rotatoria di viale Duca d’Aosta. Chi invece deve svoltare in via Pisacane dovrà fermarsi a ridosso della striscia di mezzeria e sperare che si apra presto un “pertugio” buono per completare la manovra.

Troppe code e troppo lunghe quelle che si sono formate nei giorni scorsi, dopo l’apertura della Coop, sulla corsia di via Mameli che dalla stazione porta verso il centro. Certo, il nuovo supermercato, aperto da mercoledì 24 ottobre, ha inciso sull’aumento del traffico. Quanto, è davvero presto per dirlo. In ogni caso si studiano soluzioni. E si va per tentativi a quanto pare. Come dimostra la viabilità, che nei dettagli, viene predisposta e poi cambiata da un giorno all’altro.

La dimostrazione è la corsia di svolta tracciata il giorno prima dell’apertura della Coop e che è durata poco più 48 ore. Quella soluzione ha subito creato, oltre che code, anche polemiche. Si sono lamentati gli automobilisti provenienti dalla stazione, poiché la corsia di svolta di fatto “s’è mangiata” un pezzo di strada e costretto le auto a disporsi su in un’unica fila prima di entrare nella circolazione del rondò. Hanno protestato quelli che dovevano svoltare in via Pisacane, perché sono rimasti lì, a lungo in mezzo al guado, in attesa che si aprisse un varco nell’opposta direzione per poter infilarsi. E non sono mancate le lamentele di chi abita in via Primo Maggio, perché costretto a proseguire fino alla rotatoria per poi tornare sui propri passi e poter accedere alla strada di residenza.

Insomma tre strisce bianche e un mare di problemi.

Cancellate. Proprio poche ore fa. All’alba. Ma non è detto che via le strisce sia stato risolto il problema di code e traffico impazzito. Per questo gli uffici competenti del Comune, insieme alla Coop stanno monitorando la situazione e valutando come eventualmente intervenire. Insomma non è detto che nei prossimi giorni non subentrino altre modifiche alla viabilità attorno al supermercato. Ma per ora, a volte in maniera fluida, a volte a passo d’uomo, si viaggia. E quando si sta fermi in coda, ci si arrabbia.

 

via mameli coop – MALPENSA24