Si ritira l’alta pressione, perturbazione in arrivo. Pioggia e temperatura in calo

nuvole pioggia temperatura

Si avvicina una perturbazione dal Nord Europa. Determinerà un progressivo ritiro verso ovest dell’alta pressione, e l’arrivo di correnti sud-occidentali più umide, che già venerdì faranno aumentare le nuvole. Il transito del fronte nuvoloso, atteso per sabato sul Nord Italia, porterà un peggioramento più deciso del tempo, con piogge diffuse su Alpi e Prealpi e più sparse sulle pianure, che proseguiranno domenica. La temperatura, in calo già da venerdì, nel fine settimana si porterà su valori più tipicamente autunnali. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa determinerà un progressivo ritiro verso ovest dell’alta pressione, con il conseguente arrivo di correnti sud-occidentali più umide che già venerdì faranno aumentare le nuvole. Il transito del fronte nuvoloso atteso per sabato sul nord Italia porterà un peggioramento più deciso del tempo, con piogge diffuse su Alpi e Prealpi e più sparse sulle pianure, che insisteranno anche nella giornata di domenica. Le temperature caleranno già nella giornata di venerdì e si porteranno nel fine settimana su valori più tipicamente autunnali.

Venerdì 26 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi, nuvoloso o molto nuvoloso sul resto della regione. Non si esclude qualche pioviggine su Pavese e Varesotto. Nel pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi sulle Alpi, nuvoloso o molto nuvoloso sul resto della regione, con qualche pioviggine su Varesotto e zona Lario. In serata molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con qualche debole pioggia su Prealpi, Lecchese, Comasco, Varesotto e Brianza, in estensione prima alla media e alta pianura centro-occidentale, e successivamente nella notte anche al comparto alpino.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico in calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Venti tra deboli e moderati da sud-ovest a 1500 metri, moderati occidentali a 3000 metri.

Sabato 27 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino coperto su tutta la regione con piogge o rovesci su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale; deboli piogge sparse su Pavese e sul resto della media e alta pianura. Nel pomeriggio tendenza a ulteriore peggioramento con nubi e precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Alpi, Prealpi e alta pianura, piogge sparse sulla media e bassa pianura. Fenomeni probabilmente quasi assenti su Mantovano e Cremonese. In serata e nella notte fase più accentuata di maltempo con rovesci su Alpi, Prealpi e alta pianura, e piogge sul resto della regione. Possibili accumuli da monitorare sul settore prealpino. Quota neve intorno a 2100 metri sulle Alpi nel pomeriggio, in calo fino a 1900 metri in serata.

Temperature: Minime in aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori a 14°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16 e 18°C. Zero termico in calo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Venti tra moderati e forti da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Domenica 28 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino coperto su tutta la regione con piogge o rovesci su Alpi, Prealpi e alta pianura; deboli piogge sparse sulla media e bassa pianura. Nel pomeriggio e in serata proseguono generali condizioni di tempo perturbato sui rilievi con precipitazioni progressivamente più deboli e discontinue andando verso sud. Quota neve in rialzo sulle Alpi fino a 2500 metri.

Temperature: Minime in aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori a 14°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16 e 18°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli meridionali in pianura. Venti tra moderati e forti da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

nuvole pioggia temperatura – MALPENSA24