Il vicesindaco di Busto Isabella Tovaglieri pronta a dimettersi prima del rimpasto

busto tovaglieri centro

BUSTO ARSIZIO – Isabella Tovaglieri non aspettarà il suo sostituto in giunta come aveva precedentemente annunciato: si dimetterà prima. A giorni, dicono le voci. E tra queste c’è chi sostiene che la neo europarlamentare bustocca possa lasciare la delegazione di governo a Palazzo Gilardoni già entro la fine di questa settimana. E comunque non oltre la fine di luglio.

Le dimissioni del vicesindaco e assessore all’Urbanistica Tovaglieri non hanno nulla di politico. Sono già state ampiamente annunciate dopo la sua elezione a Strasburgo, poiché il doppio impegno in Europa e a Busto Arsizio, pur non essendo incompatibile, è inopportuno per la linea politica leghista. E anche difficilmente conciliabile con i tempi. Del resto Isabella Tovaglieri, da quando è stata eletta in Europa, è uscita dai radar di Palazzo Gilardoni. Per lei, dal giorno dopo la sua elezioni, è praticamente diventato complesso portare avanti l’impegno da assessore e vicesindaco. Tanto che sono state rare le giunte alle quali ha partecipato per via degli impegni da europarlamentare. Il vicesindaco non conferma la data delle sue dimissioni, ma fa capire che davvero potrebbero arrivare prima: «Purtroppo essere presente in giunta è per me diventato impossibile poiché quando si riunisce sono a Strasburgo. Non mi sono dimessa subito poiché pensavo che il mio sostituto venisse designato in tempi più ristretti».

Tovaglieri però, con un crisi di maggioranza aperta e le defezioni in giunta, aveva concordato di restare a Palazzo Gilardoni finché l’operazione rimpasto non fosse stata portata a termine. Anche per non sovraccaricare di deleghe e impegni un sindaco già in surplus di assessorati. E forse nella speranza che la partita si chiudesse in fretta. Ma così non è stato: la crisi del centrodestra bustocco si è avvitata, al punto che ancora oggi non si capisce bene quando possa finire. C’è, infatti, chi parla addirittura di chiusura a settembre. Troppo in là per Tovaglieri, che oltre a far fatica a conciliare gli impegni politici cittadini con quelli europei, non riesce più a dare il proprio apporto alla squadra di governo per via delle troppo assenze per impegni politici “continentali”.

Con l’addio di Isabella Tovaglieri il sindaco Emanuele Antonelli si ritrova con altre due deleghe pesanti tra le mani: Urbanistica e Patrimonio. Che sommate a Lavori pubblici, Bilancio e Servizi sociali fanno in sostanza una giunta intera. Insomma Busto si prepara a passare un agosto senza vicesindaco e con un super sindaco che ormai ha quasi tutti i poteri tra le mani.

vicesindaco busto tovaglieri rimpasto – MALPENSA24