Crollo dei contagi a Viggiù. Il sindaco: «Siamo la prova che il vaccino funziona»

viggiù crollo contagi vaccino

VIGGIU’ – «Sono molto felice per tutti noi viggiutesi – commenta il sindaco Emanuela Quintiglio – c’è un crollo dei contagi e chi contrae il virus ha sintomi lievi. Siamo la prova che il vaccino funziona». Mancano 1470 vaccinazioni da effettuare due giorni: tra oggi e domani si completa con la seconda dose il protocollo vaccinale anti-Covid per gli over 65 residenti a Viggiù.

Vaccinazioni a ciclo continuo

Le operazioni hanno preso il via stamattina nella palestra della scuola media di Saltrio, la stessa sede già utilizzata a cavallo tra febbraio e marzo per la somministrazione della prima dose. Si andrà avanti fino alle 20 di domani: riceveranno il richiamo coloro che erano stati vaccinati con il siero di Moderna. Gli under 65, per i quali era stato utilizzato AstraZeneca, saranno invece convocati nelle prossime settimane: per il vaccino anglo-svedese sono necessari 78 giorni tra la prima e la seconda dose. Le operazioni nel centro vaccinale sono coordinate da Ats Insubria, in collaborazione con Asst Sette Laghi, i medici di base, l’amministrazione comunale e la Protezione civile.

Viggiù fa scuola tra gli hub

Un’organizzazione ben rodata, tanto che si è deciso di imprimere un’accelerata rispetto a un mese fa. Se per la prima dose gli anziani erano stati vaccinati in tre giorni questa volta si riduce tutto in due giornate, con una capacità giornaliera di oltre 700 vaccini erogati. «Stiamo superando i 12 vaccini all’ora per linea vaccinale – commenta Ester Poncato, direttore sociosanitario di Ats – questo ci serve da modello in vista dell’apertura degli hub massivi per la prossima settimana». L’esperienza maturata a Viggiù dunque costituirà il punto di partenza per le strutture di Malpensafiere, Schiranna e Rancio Valcuvia, a cui si unirà da metà aprile anche un centro vaccinale ad Arcisate, presso l’ex Cavalca. Lo spazio sarà gestito dai medici di medicina generale e sarà strutturato su 5 linee, per una capacità erogativa da un minimo di 360 a un massimo di 720 vaccini al giorno.

Solo cinque i positivi

viggiù crollo contagi vaccino

Oltre all’attività presso la scuola di Saltrio tra oggi e domani si svolgeranno anche le vaccinazioni domiciliari su un totale di 54 residenti allettati. A supporto dei sanitari che si muovono nel paese c’è una macchina medica nel centro di Viggiù con tutte le strumentazioni di emergenza. E in attesa di capire quale sarà la situazione dopo la conclusione della seconda somministrazione su tutta la popolazione i dati della diffusione del virus sul territorio sono già ora benauguranti. Sono solo 5 i positivi nell’ultima settimana: un sospiro di sollievo per tutta la comunità. 

Vaccinazioni, il modello Viggiù funziona: incidenza casi ridotta anche di 30 volte

viggiù crollo contagi vaccino – MALPENSA24