Villa Cortese, 172 assistiti in un mese dallo sportello per la prenotazione del vaccino

villacortese sportello prenotazione vaccini comune

VILLA CORTESE – Ha già assistito 172 persone, delle quali 65 per l’inserimento della prenotazione tramite il portale regionale e 107 per consulenza telefonica o in presenza. È il bilancio aggiornato a mercoledì 12 maggio dello sportello di supporto per la prenotazione del vaccino anti Covid attivato un mese fa presso il Comune di Villa Cortese. Il servizio, coordinato dall’assessore ai servizi alla persona, Giambattista Bergamaschi, è gestito operativamente da una volontaria, Manuela Gianello, che si era già occupata delle prenotazioni per le vaccinazioni antinfluenzali, con la collaborazione di Anna Marchesi dell’associazione Con.Voi di Villa Cortese.

In particolare, si sono rivolte al servizio persone con più di 70 anni che hanno difficoltà ad utilizzare gli strumenti informatici per compilare la domanda di prenotazione, ma anche persone con problematiche particolari. Con il progressivo abbassamento dell’età delle persone coinvolte nel piano vaccinale, la necessità di rivolgersi al supporto è calata ma l’attività dello sportello prosegue comunque il lunedì pomeriggio o in altro giorno previo appuntamento telefonico, da prendere allo 0331 434462 il lunedì dalle ore 15.00 alle 18.00.

Bergamaschi: «Pensiamo a un servizio permanente»

«Devo rivolgere un grande ringraziamento – rimarca Bergamaschi – alle volontarie che consentono la realizzazione di questo prezioso servizio. L’attività in corso e l’esperienza positiva e apprezzata fornita in occasione della prenotazione della vaccinazione antinfluenzale nei mesi di novembre e dicembre 2020, confermano l’importanza di attivare modalità di supporto ai cittadini per l’accesso a servizi alla persona. Per questo motivo, come assessorato stiamo approfondendo la possibilità di istituire un servizio di assistenza permanente, anche con l’aiuto indispensabile di volontari, che supporti i cittadini nel disbrigo di pratiche che comportano già oggi, e lo sarà ancora di più in futuro, l’uso di strumenti informatici per inviare domande, registrarsi a piattaforme, prenotare servizi».

villacortese sportello prenotazione vaccini – MALPENSA24