Villa Cortese, lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica verso la… luce

villacortese lavori illuminazione luce

VILLA CORTESE – Dopo un periodo di rallentamento legato all’emergenza sanitaria, sono in fase di conclusione a Villa Cortese i lavori per la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica con l’installazione di nuove lampade a Led, che saranno in tutto 1.176. Il piano dei lavori delle prossime settimane prevede: il completamento della sostituzione delle lampade attuali (ad oggi deve essere ancora sostituito l’8%); il completamento dell’analisi di ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità, o se necessario con la sostituzione; la posa dei nuovi quadri di comando; il posizionamento di 86 nuovi lampioni in alcune zone del paese come parchi pubblici, parcheggi e alcune vie dove si rende necessario l’inserimento di ulteriori punti luce; e l’installazione di portali per l’illuminazione di attraversamenti pedonali lungo alcune delle vie di maggiore percorrenza. Nella cartina qui sotto, il progetto dei lavori con l’indicazione dei punti luce. Al progetto sono da aggiungere alcune integrazioni definite nel corso dei lavori (i diversi colori degli impianti sono finalizzati esclusivamente alla loro migliore individuazione e non descrivono alcuna caratteristica tecnica).

Dal Led più visibilità e meno consumi

villacortese lavori illuminazione luceDurante l’esecuzione dei lavori si potranno rendere necessarie modifiche temporanee alla viabilità quali divieti di sosta o sensi unici alternati. I nuovi impianti garantiscono nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie di tutto il paese. Il nuovo sistema inoltre permette di ottenere benefici sul piano ambientale in quanto, grazie dall’utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico (oltre il 60%) e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di Co2, nonché il completo rispetto degli standard per la riduzione dell’inquinamento luminoso.

Nuova app per segnalare guasti

Per segnalare lampioni spenti o altri guasti, oltre al numero verde 800 901050, è possibile utilizzare la nuova app di Enel X YoUrban scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone. Per informazioni e per il download della app, aprire questo link.

Villa Cortese mai più al buio: al via i lavori su rete di illuminazione pubblica

villacortese lavori illuminazione luce – MALPENSA24