Il Cermenate stoppa la scalata della Basketball Gallaratese

cermenate basketball gallaratese

GALLARATE – (s.t.) Un incontro abbastanza soporifero, soprattutto nella prima metà, poche realizzazioni e punteggio tutto sommato basso. Nell’ultimo quarto la Gallatratese va addirittura in palla e concede un vantaggio finale di 10 punti alla squadra ospite. Sabato 22 dicembre il palazzetto Sottocosta di Gallarate ha ospitato l’incontro di basket valevole la Serie C Gold Girone Lombardia Ovest tra Safco Engineering Gallarate e Virtus Cermenate.

Apre le danze Scuratti

Apre la partita un canestro di Scuratti (Cermenate), che viene presto pareggiato da un altro di Calzavara (BBG). Dopo meno di tre minuti di gioco nelle fila della Gallaratese avviene una sostituzione, esce Battilana ed entra Fedrigo. Quindi Croci (BBG) subisce fallo e gli vengono assegnati due tiri, di cui ne realizza solo uno. Dopo poco Croci subisce ancora fallo ed ottiene altri due tiri liberi che realizzerà entrambi.
Il primo parziale prosegue con pochi scambi di canestri, la percentuale di tiri e realizzazioni è bassa.
Ancora un canestro per Scuratti (Cermenate) e quindi un canestro di Moraghi.
Croci nel tentativo di attacco subisce ancora fallo, ottiene due tiri liberi ma ne realizza uno solo.
Bianchi della Virtus Cermenate subisce fallo, ottiene due tiri, ma li sbaglia entrambi.
Il primo quarto prosegue molto in sordina, con poche azioni sconcertanti e poche realizzazioni.
Dopo il terzo fallo Croci viene chiamato fuori e sostituito da Fogato.
Calzavara ottiene un tiro libero che però sbaglia.
Bianchi subisce fallo ed ottiene 2 tiri liberi per Cermenate che realizza. Subito dopo Fogato viene attaccato durante un’azione ed ottiene 2 tiri liberi, entrambi messi a segno.
A pochi secondi dalla fine del primo quarto Safco Basketball Gallaratese è sotto di 3 punti, ma giusto al suono della campana Fedrigo da oltre metà campo scaglia una palla nel canestro avversario ed ottiene il pareggio. Il primo quarto termina 15-15.

La tripla di Fedrigo

Il secondo quarto inizia bene per la Basketball Gallaratese, Bellotti mette a segno 2 canestri uno di seguito all’altro. Sul secondo canestro ottiene anche un tiro libero che però sbaglia.
Prosegue la BBG con un canestro di Fedrigo, una tripla di Ciardiello, qualche punto da parte di  Cermenate che ottiene anche 2 tiri liberi per Squarcina che mette a segno ed uno per Guidi che realizza. Le due squadre sono a parimerito, 24-24 ma ecco che grazie ad una tripla di Fedrigo Basketball Gallaratese passa in vantaggio.
Guidi (Cermenate) subisce fallo e gli vengono concessi 2 tiri liberi che realizza, successivamente Bellotti mette a segno un canestro per la squadra di casa.
Proseguo lo scambio di canestri, ancora Bellotti per la squadra di casa. Quando mancano 2’ e 23” la Safco si trova di un punto sotto la squadra ospite, 31-32.
Brambilla, per la squadra ospite subisce fallo, ottiene 2 tiri e ne realizza uno.
A circa un minuto prima della pausa dagli spalti è evidente il fallo per sfondamento in attacco da parte della Virtus Cermenate, ma stranamente vengono concessi 2 tiri liberi alla squadra attaccante.
Prima dell’intervallo le due squadre entrano negli spogliatoi con un punteggio di 31-34 che vede la squadra di casa leggermente in svantaggio.

Sostanziale parità

Il terzo quarto inizia con un canestro di Calzavara (BBG) dopo meno di mezzo minuto dall’inizio, da qui una tripla di Guidi (Cermenate). Hidalgo (BBG) mette a segno un canestro, seguito da uno di Calzavara ed un altro di Moraghi che ottiene anche un tiro libero, per fallo subito, che realizza.
Alla squadra ospite viene concesso un fallo tecnico, ma il tiro libero viene sbagliato.
Calzavara subisce fallo ed ottiene 2 tiri liberi, entrambi realizzati il che consente alla squadra di casa di ottenere il pareggio (42-42).
Nei minuti successivi è un continuo inseguirsi e sorpassarsi, Grazie ad un canestro di Brambilla e ad un fallo antisportivo, secondo molti ingiustamente assegnato, la squadra ospite passa in vantaggio ma grazie a due tiri liberi di Moraghi e ad una tripla di Fedrigo quando mancano 2:31 minti alla fine del terzo parziale torniamo al pareggio (47-47).
Ancora sorpasso per la squadra di casa grazie a 2 tiri liberi segnati da Moraghi. A questo punto Fogato commette fallo ed esce lasciando posto al capitano Ciardiello.
Una tripla da parte della squadra ospite rimette ancora in discussione il punteggio. Ad un minuto dalla fine del terzo quarto Gallarate è sotto di un punto (50-51). Proprio al suono della campana, grazie ad un’azione velocissima di Hidalgo segna e porta la squadra ad un punteggio di 52-51.

cermenate basketball gallaratese

Tre triple e sorpasso Cermenate

L’ultimo quarto inizia male per la squadra di casa che brucia diverse occasioni. Bellotti inizia sbagliando 2 tiri liberi, intanto gli avversari realizzano canestro, Bianchi commette fallo su  Fedrigo, gli vengono assegnati 2 tiri liberi che, però sbaglia. Bellotti ottiene 2 tiri liberi per fallo subito, ma ne realizza uno solo.
Quando il cronometro segna 6:49 il punteggio è di 53-55, quindi ancora tutta da giocare.
Vuoi per la stanchezza, vuoi per la tensione, la squadra di casa perde la bussola, nonostante un canestro di Fedrigo, poco si potrà fare contro le 3 triple realizzate dagli avversari che così iniziano ad andare in volata verso la fine dell’incontro.
Moraghi riesce a segnare un canestro, ma gli avversari ricambiano, intanto Ciradiello ottiene 3 tiri liberi, ma ne realizza uno solo. Dopo poche azioni l’incontro termina con la sconfitta in casa per la Basketball Gallaratese con un punteggio di 60-70, sconfitta determinata da diversi passaggi imprecisi e troppi tiri liberi sbagliati, se ne contano 12 non messi a segno, il che sarebbe stato sufficiente per ribaltare le sorti della partita. Anche i tiri da 3 tirati sono 25, ma solo 4 messi a segno da parte della squadra di casa.
La Basketball Gallaratese incassa questa amara sconfitta, nel momento in cui sembrava più in forma.
Il prossimo incontro è a Calendario per il 3 gennaio a Cantù, subito dopo, il 6 gennaio, in casa contro Le Bocce Casa Gioventù Erba, entrambi importanti per scalare la classifica e tornare al 5° posto.

CLICCA QUI PER LE STATISTICHE DELL’INCONTRO

cermenate basketball gallaratese – MALPENSA24