Legnano in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Lorenzo Vitali

vitali lutto legnano

LEGNANO – Si svolgeranno lunedì 28 gennaio, alle 10 nella basilica di San Magno, i funerali di Lorenzo Vitali, 56 anni, sindaco della città del Carroccio nel primo decennio del Duemila e, in precedenza, assessore nella giunta di Maurizio Cozzi. Vitali si è spento all’ospedale legnanese, dove era ricoverato da alcune settimane per una grave malattia.
Figura molto nota e apprezzata, lascia la moglie Sara e quattro figli. Titolare della farmacia della Stazione, avviata dai suoi genitori, Lorenzo Vitali si è sempre distinto per la sua pacatezza e per il suo equilibrio in un mondo, quello della politica (era schierato con Forza Italia), tutt’altro che facile. Negli anni dedicati all’impegno amministrativo, come assessore e poi come primo cittadino, Vitali ha rappresentato un riferimento sicuro per la città, ricevendo spesso consenso anche dagli esponenti dell’opposizione.
Per la mamma Antonietta (il padre è scomparso anni fa) un nuovo immenso dolore, avendo già perso un altro figlio, Gigi, giornalista della Prealpina, anch’egli una figura molto nota nel Legnanese.
Numerose le attestazioni di cordoglio, grande la commozione collettiva al diffondersi della triste notizie. Domani, sabato 26 (dalle 15 alle 18) e domenica 27 (dalle 9 alle 13), nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, sede del Comune,  sarà allestita la camera ardente. Un’occcasione per tutti i cittadini per rendere omaggio a un uomo che con il suo esempio e la sua umanità ha nobilitato Legnano.

Il cordoglio di Fratus e dei dipendenti comunali

Scrive Gianbattista Fratus, attuale sindaco legnanese: “Apprendo con dolore della scomparsa di Lorenzo Vitali, strappato troppo presto ai suoi cari e alla città. Le sue riconosciute qualità umane, professionali e di amministratore lo rendevano punto di riferimento prezioso per la comunità. Lorenzo lascia il vuoto incolmabile che sempre segna la dipartita degli uomini capaci di impegno generoso e spirito di servizio. In questo momento di profonda tristezza, con l’intera Amministrazione comunale mi stringo alla moglie Sara, ai figli e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”.
Anche i dipendenti del Comune di Legnano rendono pubbliche espressioni di cordoglio: A nome di coloro che hanno lavorato con Lorenzo Vitali quando è stato Amministratore, sia come Assessore che come Sindaco, sentiamo doveroso fare giungere il nostro pensiero e la nostra vicinanza alla moglie e ai figli. Il dottor Vitali ha sempre tenuto un atteggiamento rispettoso e gentile nei nostri confronti, facendoci sentire apprezzati per il nostro lavoro, quale che fosse la posizione o il ruolo ricoperto. Per lui siamo sempre stati innanzitutto persone. La sua figura, così ricca di qualità umane, ci mancherà.”

vitali lutto legnano – MALPENSA24