Vizzola, via i parcheggi per fermare i nudisti. «Ma così il Parco muore»

vizzola parcheggi parco nudisti

VIZZOLA TICINO – Benvenuti a Vizzola Ticino, comune del comprensorio del Parco del Ticino «Dove usufruire del Parco è però diventato praticamente impossibile. Almeno di non essere un atleta in perfetta forma fisica o essere pronti a pagare una multa per divieto di sosta». La segnalazione arriva da Claudio Fumagalli, dell’Associazione Volontaria Pescatori dei Canali. Il perché dell’amaro sfogo è presto detto: «Tutti i parcheggi riservati sia ai visitatori del Parco, con tanto di Totem informativi sull’area, e dei pescatori sono stati chiusi».

Via i parcheggi per fermare i nudisti

vizzola parcheggi parco nudisti

Tutti, nessuno escluso. Sbarrati con blocchi di cemento che impediscono l’accesso delle auto. «Persino una vecchia area dismessa piena di rovi – dice Fumagalli – Chiusa anche quella». Non solo: tutta la strada che passando davanti a Villa Malpensa e raggiunge la centrale elettrica (zona splendida e molto appetibile per vorrebbe pescare o fare una passeggiata nel Parco) «E’ diventata un unico divieto di sosta – dice Fumagalli – Chi posteggia di certo si ritroverà una multa». La levata di scudi ha un perché preciso: «La ragione ufficiosa che poi in realtà è più che ufficiale è che nella zona ci sarebbe troppa prostituzione, sia maschile che femminile, e che le spiagge sono frequentate da poco graditi nudisti. Così per risolvere questo problema si è pensato bene di eliminare ogni possibilità di posteggiare l’auto. Per chiunque, però».

Divieto di sosta e pioggia di multe

Restano una decina di posteggia da “contendersi” tra pescatori e escursionisti. «Un contro senso – aggiunge Fumagalli – Questa è una zona splendida che andrebbe valorizzata in ogni modo. Invece la si rende inaccessibile. Almeno da non essere atleti in perfetta forma fisica e in allenamento costante: i posti auto disponibili, infatti, si trovano in centro a Vizzola o in piazza a Castelnovate, ovvero a parecchi chilometri di distanza dall’accesso al Parco. Io non discuto il contrasto alla prostituzione, ma trovino un modo per farlo senza di fatto togliere a tutti gli altri il diritto di godersi il Parco e ai pescatori quello di pescare lungo i canali».

A Vizzola pioggia di multe contro i nudisti. Ma c’è chi li difende

vizzola parcheggi parco nudisti – MALPENSA24