Cassioli inaugura il percorso tattile per ciechi in centro a Gallarate

Gallarate percorso tattile ciechi

GALLARATEDaniele Cassioli, pluricampione mondiale di sci nautico per atleti non vedenti, ha testato in anteprima questa mattina 15 maggio il nuovo percorso tattile creato nella sua città per aiutare i ciechi a muoversi senza pericolo.

Il percorso tattile

Il percorso tattile per ciechi e ipovedenti collega la stazione con il municipio. E’ composto da una speciale pavimentazione stradale che permette anche a chi non vede di camminare riconoscendo luoghi di pericolo, come rampe, scale e intersezioni. A lato della basilica da tempo c’è anche una mappa braille: assomiglia a un piccolo movimento e invece toccandolo diventa uno strumento indispensabile per orientarsi. Cassioli ha dato prova al sindaco Andrea Cassani di come funziona, un’esperienza che il primo cittadino ha definito “incredibile”.

Gallarate percorso tattile ciechi

Aiutare con i fatti

“Oggi ho chiesto al nostro super campione cittadino Daniele Cassioli di testare in anteprima il nuovo percorso creato in città su richiesta dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti”, spiega Cassani. “Oltre ai voucher taxi per gli iscritti Uici anche questo importante gesto, finalizzato ad aiutare coi fatti (e non con le parole) chi ha delle difficoltà, è stato portato a termine. Daniele era soddisfatto e mi auguro che lo possano essere anche tutti gli altri cittadini con difficoltà visive che ora hanno riferimenti più chiari per la mobilità”. In futuro, promette il sindaco, verranno estesi questi percorsi che al momento si vedono soltanto nelle grandi città e che invece a Gallarate – città sensibile al tema della vista grazie all’impegno ultradecennale dei Lions – sono diventati una realtà.

Sci nautico per ciechi, Daniele Cassioli insegna ai bambini in un campo estivo

Gallarate percorso tattile ciechi – MALPENSA24