Buoni taxi per i ciechi a Gallarate, rinnovata la convenzione con Radiotaxi

Malpensa taxi rifiuta corsa

GALLARATE – Rinnovata anche per il 2020 la convenzione per i “buoni taxi” a disposizione dei non vedenti e degli ipovedenti: potranno usufruire di corse in taxi a prezzo agevolato all’interno del territorio di Gallarate. Lo ha stabilito la giunta, riunita nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 gennaio.

Riscontro positivo

L’iniziativa era stata varata lo scorso anno dall’amministrazione guidata da Andrea Cassani, con una convenzione siglata dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Gallarate, dall’Unione Italiana Ciechi e dal consorzio Radiotaxi di Gallarate. «L’anno scorso c’è stata qualche adesione all’iniziativa, così abbiamo deciso di rinnovare la convenzione anche per il 2020» spiega il sindaco di Gallarate. Il riscontro ottenuto è stato giudicato positivo: su una sessantina di non vedenti e ipovedenti (riconosciuti a norma di legge) censiti sul territorio comunale, 27 sono iscritti all’Unione Italiana Ciechi e, tra questi, sono stati nove, nel corso del 2019, quelli che hanno effettivamente utilizzato i “buoni taxi” messi a disposizione dall’amministrazione.

Come nel 2019

Lo schema della convenzione è del tutto identico a quello del 2019, i cui buoni rimasti inutilizzati sono stati azzerati. Per il 2020 vengono messi a disposizione per ogni cittadino, riconosciuto come cieco totale o parziale, fino a 40 “buoni taxi” del valore di 6 euro l’uno (di cui, 5 euro coperti dal Comune e 1 euro da Radiotaxi), da utilizzare per gli spostamenti con le “auto bianche” entro i confini della città di Gallarate.

gallarate buoni taxi ciechi – MALPENSA24