Voci da Casa: musica e interviste in diretta Facebook dalla Cooperativa Stripes

diretta cooperativa stripes famiglie bimbi

LEGNANO – La Cooperativa sociale Stripes lancia un evento on line per raccontarsi attraverso i volti e le voci dei soci e di alcuni ospiti d’eccezione. Sabato 16 maggio, dalle ore 17.30 alle 20.00, la diretta “Voci da casa” sarà trasmessa sulla pagina Facebook ufficiale della cooperativa e dalla community “Incontrarsi per casa”, il gruppo creato dai soci di Stripes agli albori del periodo di emergenza sanitaria con l’intento di rimanere accanto alle famiglie in questo periodo di difficoltà. A due mesi dall’inizio di questa avventura e in vista dei passi futuri, un gruppo di operatori della cooperativa – che ha sede a Rho e si occupa di scuola, infanzia, sostegno alle famiglie e inclusione sociale – ha promosso questa idea per raccontare queste intense settimane di sperimentazione e trasformazione dei servizi: sarà un pomeriggio denso di contenuti, di interventi ma soprattutto di musica.

Testimonianze e racconti sull’emergenza

Le testimonianze e i racconti dei soci saranno accompagnati da due ospiti d’eccezione: il cantautore Renato Franchi e lo psicologo, psicoterapeuta e musicista Davide Gammon Scheriani. Nel pomeriggio, poi, sarà dedicato uno spazio all’Associazione Samarate Loves Books che proporrà a tutte le famiglie e i bambini in ascolto la lettura di due storie, una delle quali utilizzando la forma di narrazione giapponese Kamishibai. Durante la diretta è atteso, inoltre, l’intervento del deputato Lia Quartapelle, che in questi mesi si è spesa sulla tematica della conciliazione famiglia/lavoro e le riaperture delle scuole, per un confronto sulle prospettive, le decisioni e le possibilità che riguarderanno famiglie, bambini e ragazzi nei prossimi mesi.

Guida: «I soci al centro di tutto»

«Attraverso questa diretta – spiega la presidente della cooperativa, Dafne Guida – vogliamo mettere al centro i soci della nostra cooperativa. Vogliamo raccontare, con la voce di chi c’è stato, gli educatori, le pedagogiste, gli assistenti sociali e gli operatori dello staff, come abbiamo fatto a reinventarci e a scoprirci capaci di progettare nuovi servizi e coltivare nuove idee fino a poco tempo fa inimmaginabili. Sarà un momento di racconto e di condivisione ma anche di raccolta di quanto seminato in queste settimane, di ascolto e di riflessione per alimentare quella spinta proattiva che ci servirà per la ripartenza delle prossime settimane».

diretta cooperativa stripes famiglie – MALPENSA24