Volandia celebra i 60 anni delle Frecce Tricolori con l’inaugurazione del G-91 PAN

Volandia frecce tricolori pan

MALPENSA – Salvato dalla demolizione, dopo due mesi di restauro è tempo di presentare al pubblico il Fiat G-91 Pan. E’ lui l’indiscusso protagonista della giornata che sabato 30 aprile il Parco e museo del volo di Volandia dedicherà alle Frecce Tricolori per festeggiare i sessant’anni di costituzione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, compiuti lo scorso settembre. 

Gli interventi 

Alle 10.15 nella sala conferenze del museo numerosi esperti interverranno all’appuntamento culturale dal titolo “Pan – Le origini, il presente, il futuro” ed esponendo il proprio contributo e le proprie esperienze sulla storia delle Frecce Tricolori. Dopo i saluti del presidente del comitato scientifico di Volandia, Claudio Tovaglieri, interverranno il colonnello pilota Assenzio Gaddoni, presidente del Circolo della Pam, Massimo Ferrari (Università Cattolica). E poi ancora Angelo Boscolo e Maurizio Guzzetti, ex solista delle Frecce Tricolori, e Giacomo Iannelli, collaudatore di Leonardo. Modera il generale Giulio Mainini. 

La presentazione del Pan

A seguire ci sarà la presentazione ufficiale e inaugurazione del G91 PAN recentemente acquisito e restaurato all’interno del museo di Case Nuove. Lo storico caccia della Pattuglia Acrobatica era esposto da trent’anni in un padiglione a Seattle dove però sarebbe stato demolito. Gli appassionati del museo del Volo di Malpensa sono riusciti a riportarlo in Italia.

Volandia frecce tricolori pan – MALPENSA24