A Volandia il Pony 10 delle Frecce Tricolori. A Seattle lo avrebbero demolito  

Volandia g91 frecce tricolori

MALPENSA – Ci vorrà ancora un mese di tempo prima di vederlo esposto lo storico caccia delle Frecce tricolori nella sezione “Ala Fissa” di Volandia. Ma il Fiat G-91 Pan è già arrivato a Volandia e i volontari sono al lavoro con gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro per riassemblarlo e restaurarlo dopo un lungo viaggio partito da Seattle. 

Il Fiat G-91

Il Fiat G-91 era un cacciabombardiere ricognitore monomotore a getto ed ala a freccia progettato dall’ingegnere Giuseppe Gabrielli e prodotto dall’azienda italiana Fiat Aviazione (divenuta Aeritalia in un secondo tempo) dalla metà degli anni cinquanta. Fu utilizzato principalmente dall’Aeronautica Militare, dalla tedesca Luftwaffe e dalla pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori fino alla sua sostituzione con l’Aermacchi MB-339PAN. Lo storico caccia della Pattuglia Acrobatica era esposto da trent’anni in un padiglione a Seattle dove però sarebbe stato demolito. Gli appassionato del museo del Volo di Malpensa sono riusciti a riportarlo in Italia.

Volandia g91 frecce tricolori

Il trasporto da Seattle 

L’aereo partito dal Museum of Flight della città sulla costa occidentale degli Stati Uniti d’America, è stato trasportato a bordo prima di un camion e poi su rotaia per un viaggio coast to coast fino a Norfolk dove partirà il 9 dicembre alla volta di Genova a bordo de “La Traviata”, nave portacontainer battente bandiera francese. E, dopo ben 22 giorni di navigazione, è giunto nel porto mercantile ligure e da lì è proseguito fino a Malpensa, dove è stato sdoganato per poi atterrare finalmente a Volandia nei primi giorni del 2022. Novemila chilometri di viaggio: è questo il lungo percorso via mare e via terra che ha percorso il Fiat G91 PAN MM 6244 donato dal museo americano per giungere al Parco e Museo del Volo più grande d’Europa.

Il Pony 10 a Volandia

Il Fiat G91 MM 6244 arrivato a Volandia, dopo aver operato in Aeronautica militare in vari reparti tra cui la PAN come Pony 10, è stato ceduto negli anni Ottanta, al Museum of Flight di Seattle nell’ambito degli accordi di collaborazione industriale tra Boeing e Aeritalia.  Ora i volontari dell’officina di restauro del museo stanno provvedendo all’opera di pulitura, lucidatura, dal momento che il velivolo in questi anni è stato esposto in area esterna.  Tra un mese verrà esposto nel padiglione Ala fissa nella sezione jet, per poi trovare, nel 2023, definitiva collocazione nell’allestimento dedicato al Centenario dell’Aeronautica Militare. 

Volandia g91 frecce tricolori – MALPENSA24