A Volandia il jazz va in orbita con gli XYQuartet

volandia jazz spazio

SOMMA LOMBARDO – A Volandia la musica jazz accompagnerà l’esplorazione dello spazio. Avverrà venerdì 7 settembre alle 21, serata in cui al museo e parco del volo si esibiranno dal vivo gli XYQuartet. Contestualmente allo spettacolo (ingresso 8 euro, 5 per studenti e soci Arci) interverrà Dario Kubler, appassionato di astronomia e scienza che proporrà racconti e testimonianze legati al volo orbitale e all’allunaggio.

Ricordando Yuri Gagarin

Tra le formazioni più apprezzate della nuova scena jazz nazionale, gli XYQuartet sono arrivati secondi sia nel 2014 che nel 2017 come “Miglior Gruppo Italiano” nel sondaggio della critica indetto da “Musica Jazz”, la più autorevole rivista del settore. Il quartetto trevigiano attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio curioso che si può definire oltrejazzistico. Il loro ultimo disco, #Orbite, è uscito il 12 aprile 2017, data non casuale perché rievoca l’impresa del cosmonauta Yuri Gagarin, primo uomo a entrare in orbita attorno alla Terra nel 1961. Miglior disco del mese per “Musica Jazz”, l’opera è stata recensita con queste parole: «…è un sentito omaggio a coloro che volarono davvero in alto nei cieli, un concept album a tutti gli effetti. Lo è già dal titolo, non puro ornamento ma dichiarazione d’intenti, e finanche nella data di uscita: il 12 aprile, oggi Giornata Internazionale del volo dell’uomo nello spazio».

Volandia e lo Spazio

Volandia, parco e museo del volo che ha appena ospitato la fiera dell’astronomia AS&T Expo, è una delle attrazioni più caratteristiche del territorio di Varese. Spazio dedicato all’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del Novecento all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello Spazio, vanta un percorso espositivo di oltre due chilometri.

volandia jazz spazio – MALPENSA24