Volandia fra le stelle, arriva la fiera nazionale dell’astronomia

fiera astronomia volandia

SOMMA LOMBARDO – Dopo quattro edizioni all’interno del programma dello storico Star Party a Saint-Barthélemy, l’AS&T Expo diventa una manifestazione a sé stante e si trasferisce nella sua nuova sede di Volandia, Parco e Museo del Volo vicino all’aeroporto internazionale di Malpensa. La quinta fiera nazionale dell’astronomia si svolgerà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre dalle 10 alle 19.

Un’importanza crescente nel panorama italiano

Anche quest’anno la Fondazione Clément Fillietroz-Onlus, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, presenta l’Astronomical Science & Technology Expo (AS&T Expo) spostandosi in una nuova sede che ne sancisce il peso crescente nel panorama italiano. La manifestazione accoglie infatti i più importanti produttori e rivenditori nazionali nel campo della strumentazione astronomica di qualità, che in stand attrezzati illustreranno al pubblico le ultime novità. Rappresenta quindi un punto d’incontro privilegiato tra ditte e utenti, siano essi ricercatori professionisti o amatori a tutti i livelli: astrofili, astrofotografi, appassionati e semplici curiosi.

Aziende e attrazioni a AS&T Expo

Nelle due giornate la fiera dell’astronomia è aperta con orario continuato dalle 10 alle 19. Parteciperanno alcune tra le ditte leader del settore come Artesky, Auriga, Reginato, Skypoint, Tecnosky, Teleskop Service, nonché SierraFox, azienda che commercializza in Italia i modelli di razzi amatoriali. Saranno inoltre presenti gli stand degli organizzatori: l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, centro di ricerca e cultura scientifica che presenterà la propria proposta 2018-2019 per scuole e pubblico, e Gruppo B Editore, che pubblica libri di divulgazione dell’astronomia e le riviste “Nuovo Orione” e “Le Stelle”. Tra le varie attrazioni ci saranno un nuovo telescopio di grandi dimensioni di tipo Dobson smontabile in moduli facilmente trasportabili e montature all’avanguardia tecnologica per il puntamento degli astri. Non mancheranno accessori per tutti i gusti, tra cui il più recente adattatore per collegare lo smartphone a qualsiasi telescopio, scattando foto astronomiche in modo immediato e permettendo di godere in diretta delle bellezze del cielo anche a chi ha difficoltà a vedere attraverso l’oculare. Il biglietto comprende inoltre l’ingresso per una giornata alla manifestazione e a tutte le attività e aree pubbliche di Volandia, tra cui le esposizioni di aeronautica e astronautica, il planetario, i simulatori di volo, i giochi di Baby Volandia con aerei gonfiabili, materiali per costruire e disegnare modelli di velivoli, e zone relax con proiezione di cartoni animati dedicati al mondo dell’aviazione.

fiera astronomia volandia – MALPENSA24