Volandia spalanca le porte alle scolaresche: entreranno al museo gratis

MALPENSA – In gita a Volandia gratis per tutto l’anno scolastico 2020/2021. Lo ha deciso il CdA della Fondazione presieduta da Marco Reguzzoni: per incentivare il ritorno delle scolaresche al parco e museo del volo a due passi da Malpensa, l’accesso ai gruppi scolastici e ai loro insegnanti accompagnatori sarà totalmente gratuito dal 1° ottobre al 30 giugno 2021, dal martedì al venerdì alle 9 alle 17. Una scelta che offre un “assist” alle scuole per convincerle a ritornare nel complesso delle ex officine Caproni: con i suoi vasti spazi aperti e le ampie sale, Volandia è un’opzione ideale per lezioni e laboratori in sicurezza, nel rispetto delle norme di distanziamento.

La decisione del CdA

«A Volandia scolaresche gratis per gite in totale sicurezza». L’annuncio in una nota del parco e museo del volo. «L’emergenza Covid ha costretto l’anno scorso gli studenti di ogni ordine e grado a rinunciare, oltre alla didattica in presenza, anche all’immancabile gita scolastica, il cui carattere sociale ed educativo è largamente riconosciuto da tutti. Pertanto, il CDA di Volandia ha deliberato che, per facilitare l’accesso degli istituti scolastici all’offerta culturale del Parco e Museo del Volo venga disposto per l’anno scolastico 2020-2021 l’accesso gratuito a tutti i gruppi scolastici e agli insegnanti accompagnatori».

25mila studenti nel 2019

Già dal 1° ottobre 2020 fino al 30 giugno 2021, (dal martedì al venerdì nella fascia 9-17) su prenotazione da effettuare con almeno una settimana di anticipo, Volandia apre gratuitamente le proprie porte alle scolaresche, «ribadendo così il supporto allo sviluppo culturale e sociale del territorio, con particolare attenzione ai giovani». Rimangono a pagamento i servizi accessori quali eventuale guida, laboratori didattici, bar e bookshop. Volandia da sempre è meta prescelta – oltre 25.000 gli studenti in visita nel 2019 – da molti professori che trovano nel museo a un passo da Malpensa un connubio perfetto di storia, passione, divertimento e applicazione pratica grazie all’ampio ventaglio di laboratori didattici destinati ai bambini e ragazzi di ogni età e indirizzo scolastico.

Meta ideale per le scuole

«L’idea di prevedere l’ingresso gratuito per le scolaresche – spiega il professor Pierluigi Galli, responsabile della didattica di Volandia – risponde alla chiara di volontà di riportare quanto più alla normalità non solo la nostra realtà museale, ma anche gli studenti e i loro insegnanti. Gli enormi spazi a nostra disposizione, 32.000 mq di superficie espositiva coperta e 100.000 mq di spazi all’aperto, possono accogliere contemporaneamente qualche centinaio di studenti senza compromettere il distanziamento, favorendone oltre alla formazione anche la socializzazione spesso penalizzata dalla didattica a distanze e dalle presenze alternate a scuola. Le ampie sale riunioni e i padiglioni, riadattate ad aule didattiche sono inoltre ideali per svolgere laboratori e lezioni di approfondimento nella totale sicurezza per platee comprese fra i 20 e gli 80 studenti. Caratteristiche che, ci auguriamo, rendano Volandia una meta ancor più appetibile degli anni precedenti».

A Volandia un’estate da 15mila visitatori. Ora si riparte con lo Yak 40 e il fast food

malpensa volandia scuole gratis – MALPENSA24