Sea social challenge a Volandia: gli studenti a scuola di sicurezza in aeroporto

museo volandia aeroporto malpensa

MALPENSA – Prenderà il via domani 5 giugno il progetto Volandia vincitore del premio “The social challenge” promosso dalla società di gestione degli aeroporti lombardi SEA e votato da tutti i suoi dipendenti.

Dal check in alla bonifica dell’aereo

Il progetto, in questo momento di particolare conflittualità internazionale, è finalizzato a promuovere la conoscenza delle regole e procedure redatte dalla Comunità Internazionale per prevenire “gli atti di interferenza illecita contro l’aviazione civile” tra gli studenti delle scuole medie e superiori. Esso è stato voluto e disegnato dagli esperti dell’Associazione Forum Security con il supporto dei volontari Amici di Volandia che hanno contribuito alla realizzazione del percorso didattico all’interno dell’hangar “Il sogno del volo”, una location perfetta per l’incontro tra il passato e il futuro del volo. Il viaggio formativo, costruito con la migliore tecnologia e risorse umane del settore, riproduce “fedelmente” tutti i protocolli di sicurezza obbligati prima del decollo dell’aeromobile: dal controllo – sulla linea di frontiera – sul corretto utilizzo della documentazione di viaggio, all’applicazione – nell’apposito check point – delle misure di sicurezza riferite ai passeggeri, al loro bagaglio a mano e da stiva nonché alla bonifica dell’aeromobile ad opera delle unità cinofile antiesplosivo o del personale addetto al search della cabina.

sea volandia anffas

La strategia della sicurezza aeroportuale

Saranno presenti, ad accogliere gli studenti dell’Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti di Milano con il loro rettore e il segretario generale, il team di esperti di Forum Security e gli Amici di Volandia che li accompagneranno in un percorso conoscitivo, assolutamente qualificato per prevenire e contrastare le nuove minacce alla collettività. Agli studenti sarà consegnato un passaporto, una carta di imbarco e un bagaglio preconfezionato. Essi potranno partecipare, in modo interattivo, ai controlli, con la opportunità di utilizzare – loro stessi – la tecnologia predisposta per la realizzazione delle airport security measures. Il percorso prevede, altresì, la visione di materiale video e di slides atto a comprendere la strategia aeroportuale della sicurezza, la ratio delle misure di prevenzione e il denominatore comune delle procedure adottate, in modo standard, in tutti i Paesi UE. Altro materiale didattico sarà consegnato agli studenti che potranno introdurre in un loro portafoglio documentale “at home” per ogni presumibile futuro utilizzo, anche familiare. Alla giornata di apertura, sarà anche presente per SEA premio “The social challenge” Alberto De Carolis e, quali invitati, il presidente di Volandia Marco Reguzzoni, il Garante per l’Infanzia della Regione Lombardia Massimo Pagani, il Presidente di Forum Security Maria Grazia Santini, la coordinatrice del progetto Giulia Di Cato e tutto il team di esperti e volontari coinvolti nel progetto.

LEGGI ANCHE:

volandia studenti sicurezza aeroporto – MALPENSA24