Problemi sul volo Ita da Malpensa a New York: esposto del Codacons

MALPENSA – Fuori programma per il volo AZ604 di Ita Airways decollato da Malpensa con direzione New York nella giornata di ieri, domenica 16 ottobre. L’aereo, che ha lasciato lo scalo varesino nel primo pomeriggio, si è infatti diretto verso la capitale. A Roma Fiumicino l’atterraggio avvenuto in sicurezza. In merito il Codacons annuncia un esposto.

Cambio di programma

Il cambio di programma sarebbe dovuto a un problema riscontrato al carrello dopo il decollo avvenuto da Malpensa. Per questo motivo il comandante avrebbe deciso di cambiare la rotta verso Roma. Una volta giunto a Fiumicino è avvenuto il trasferimento di passeggeri, bagagli e merce dall’aereo su un altro volo che è poi partito in direzione New York.

La nota del Codacons

Sul fatto si esprime il Codacons con una nota. «Sicurezza dei passeggeri deve essere la priorità assoluta, pertanto, chiediamo indagini approfondite ed una risposta chiara e trasparente del vettore su quello che è accaduto, garantendo che lo stesso problema non possa verificarsi anche sugli altri aerei della flotta – afferma il presidente nazionale Marco Donzelli presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica con la convinzione che saranno immediatamente date rassicurazioni ai pendolari».