Volontariato e formazione: al via un corso per crocerossine a Busto Arsizio

corso crocerossine cri busto

BUSTO ARSIZIO – Ci vuole una certa dose di coraggio e spirito di servizio nel mettersi a disposizione di chi ne ha più bisogno, in contesti per nulla facili. Ma serve anche formazione. Per questo motivo, le crocerossine bustesi studiano e si preparano seguendo corsi biennali. Il prossimo momento formativo verrà presentato sabato 19 ottobre (dalle 15 alle 19) presso la sede di via Castelfidardo, dove le infermiere volontarie della Croce Rossa si renderanno disponibili per raccontare e illustrare le tante attività svolte in Croce Rossa.

Essere volontarie della Croce Rossa

La figura della crocerossina è formata per far fronte all’emergenza. Il suo lavoro si divide tra il servizio volontario presso gli ospedali, gli ambulatori cittadini e sulle autoambulanze. Professionalità che possono salvare vite tanto in Italia quanto all’estero: dai Centri di accoglienza fino ad affiancare le missioni con le forze armate. Tutte esperienze che saranno raccontate direttamente dalle protagoniste che sono rimaste vicine alle popolazioni. Ma bisogna essere delle eroine? Non per forza, dal momento che l’opportunità è rivolta a tutte le donne che sentono di poter dedicare del loro tempo al volontariato. Basta avere la voglia di mettere a disposizione forze, energie e tempo per aiutare il prossimo.

Il corso

Le iscrizioni per il corso di Infermiere Volontarie della Croce Rossa sono aperte fino alla fine di novembre. Tutte le donne, dai 18 ai 55 anni, in possesso di un diploma di maturità quinquennale, possono presentare in via Castelfidardo 17 la domanda per accedere alle lezioni. Ogni settimana sono previste due lezioni teoriche (a cura di medici specialisti e del personale della Croce Rossa), a cui segue il tirocinio presso i reparti ospedalieri.

Il riconoscimento del Ministero

Avendo a che fare con le crocerossine e valutando il loro percorso formativo – al termine del quale viene rilasciato un diploma di infermiera volontaria CRI -, si capisce il riconoscimento concesso dal Ministero della Sanità e della Difesa nei loro confronti. Inoltre, per le infermiere professionali già laureate in Scienze infermieristiche e per i medici donna, il corso ha una durata minore al termine del quale, dopo l’esame orale, è assegnata la qualifica.

Informazioni utili

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 380.1464926, mentre per i colloqui informativi gli organizzatori del corso consigliano di rivolgersi alla Sede di Croce Rossa presso l’Ispettorato infermiere volontarie il giovedì dalle 18 alle 20.

corso crocerossine cri busto – MALPENSA24