Weekend di maltempo con piogge intense su Alpi e Prealpi. Clima ancora mite

weekend maltempo piogge clima

L’indebolimento della struttura anticiclonica favorisce nella giornata di venerdì l’arrivo di correnti più umide, con un aumento delle nubi e il transito di qualche pioggia. Anche il fine settimana sarà caratterizzato dall’afflusso di correnti sud-occidentali che porteranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, in particolare sui rilievi.
Sabato le temperature diminuiranno nei valori diurni e nei prossimi giorni saranno prevalentemente influenzate dal livello di soleggiamento, in un contesto comunque mite. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Metorologico Lombardo.

Venerdì 21 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino coperto su Alpi e Prealpi con piogge deboli, molto nuvoloso o coperto in pianura. Nel pomeriggio coperto ovunque con deboli piogge in graduale estensione dai rilievi alla medio-alta pianura. In serata persistono le nubi e le piogge su Alpi, Prealpi, laghi, media e alta pianura.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 14°C e 16°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico in calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Sabato 22 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la Lombardia con piogge sparse, più intense sui rilievi; precipitazioni in rapida diminuzione o cessazione sui settori di pianura. Nel pomeriggio piogge anche intense su Alpi e Prealpi, in particolare sulle Orobie, nuvoloso in pianura con qualche piovasco sui settori occidentali. Alla sera cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione, qualche debole pioggia sparsa sulle pianure orientali.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 14°C e 16°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C. Zero termico in aumento e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Domenica 23 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su buona parte della Lombardia, qualche debole e isolata pioggia sui settori nord-occidentali. Al pomeriggio schiarite sulle province orientali, molto nuvoloso o coperto sui rilievi e le pianure occidentali. In serata molto nuvoloso su gran parte della regione, schiarite più ampie a est.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in aumento e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli nord-orientali in pianura. Moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

weekend maltempo piogge clima – MALPENSA24