Miglioramento grazie all’alta pressione, weekend con sole e clima mite

weekend sole clima mite 02

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dal Mediterraneo occidentale verso il Regno Unito garantirà un generale miglioramento del tempo sul Nord Italia per tutto il weekend, anche se non mancherà la formazione di un po’ di nubi, prevalentemente innocue, sui rilievi prealpini e la fascia pedemontana, anche nei prossimi giorni. Nella giornata di venerdì, grazie al maggior soleggiamento, le temperature subiranno un aumento nei valori massimi, con quelli pomeridiani che si porteranno intorno ai 20°C e saliranno ulteriormente nel fine settimana. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 23 aprile

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Lombardia. Nel pomeriggio formazione di un po’ di nubi sui rilievi prealpini, in particolare orobici, e sulla fascia pedemontana, bel tempo sul resto della regione. In serata prevalenza di bel tempo su tutti i settori, nubi in graduale dissolvimento sulle Prealpi.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C. Zero termico stabile e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Sabato 24 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio formazione di un po’ di nubi sui rilievi prealpini, in particolare sulle Orobie, bel tempo sul resto della Lombardia. In serata bel tempo su buona parte della regione, si dissolvono via via le nubi sui rilievi prealpini.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Venti deboli settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Domenica 25 aprile

Tempo Previsto: Tempo stabile sulla Lombardia, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione per tutto il giorno. Non si esclude il passaggio di un po’ di velature alte e sottili nel pomeriggio e in serata, e un aumento della nuvolosità sui settori prealpini nel pomeriggio, in particolare orobici.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli settentrionali a 1500 e 3000 metri.

weekend sole clima mite – MALPENSA24